Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Aurelio

Rovescio architettonico

Risposte migliori

Aurelio

Mi è stata recentemente offerta un asse con al rovescio un edificio (tempio)? E a lato le consuete lettere S e C.

Credevo fosse Antonino Pio, ma non ho trovato nella sua monetazione questa tipologia. Dunque pongo la domanda? Chi è l'imperatore barbuto volto a destra? Lucio Vero? Antonino Pio? Marco Aurelio? Commodo? Purtroppo non dispongo di immagini, e sarebbe gradito se ne allegaste qualcuna alla vostra risposta.

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Hai provato a fare qualche confronto con wildwinds, Aurelio?

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

Ho controllato, e ho trovato qualcosa di simile, un dupondio,

RIC_0990ADD.jpg

Purtroppo nell'esemplare che ho visto la legenda attorno alla figura non è leggibile e, vista la varietà di monete per questa tipologia temo sia impossibile determinare il RIC. La descrizione:

Antoninus Pius Æ Dupondius. 157-158 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXI, radiate head right / TEMPLVM DIV AVG REST S-C, COS IIII below, octastyle temple within which statues of Divus Augustus & Julia Augusta are seated facing, reclining figure at the top, unknown figure & statue of Victory holding wreath at the corners & a figural group of three within the pediment.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

Un altro esempio:

RIC_1004.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Comune è l'asse di Antonino Pio con il tempio di Antonino e Faustina a rovescio, di cui allego un'immagine (RIC 994), è probabile che sia quella.

NB: ilt empio è quello che ancora adesso svetta nei fori imperiali, solo che al tempo dell'emissione dell'asse era dedicato solo a Faustina, dopo la morte dell'imperatore venned edicato anche ad antonino

post-705-1268402968,18_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono:

1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998.

2.ROMAE AETERNAE, RIC 621.

3.VENERI FELICI, RIC 651.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

DE GREGE EPICURI

Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono:

1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998.

2.ROMAE AETERNAE, RIC 621.

3.VENERI FELICI, RIC 651.

ROMAE AETERNAE e' decastilo e c'e' anche l'asse...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata?

con la conservazione che ci descrivi e' importante la patina.

se e' intonsa e' una valutazione giusta,ma se e' spatinata o fortemente pulita,non vale neanche 20 euro.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora?

Se la moneta non ti piace, evita. A parte la valutazione economica, è sempre vero che con 5/10 Euro ormai non ci compri niente, però con la stessa cifra magari acquisti qualcosa di più gradevole, dipende...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

franco obetto

quoto vince.....lascia stare ;)

Modificato da franco obetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti