Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... degli "orrori" ho estratto questa splendida civetta di corallo rosso trovata in un mercatino del Friuli in un uggioso giorno di novembre di alcuni anni fa. Ma sulle civette c'è tanto, tanto da dire .... non si finisce più . E' vero? Lo chiedo ai tanti amici che si interessano di questi argomenti.

post-1738-1268402199,21_thumb.jpg

roth37


Inviato

sarebbe interessante capire se sia una cosa antica o moderna e da qual luogo provenga, dato il colore se di vero corallo si tratta "potrebbe " essere una produzione mediterranea dato che mi par di ricordare che il corallo nostrano sia molto più rosso di quello proveniente dal mar rosso o dal giappone

sarebbe anche interessante sapere se il corallo nelle sue forme sia mai stato usato cme moneta o premoneta, il Grierson ed altri autori arlano di monete conchiglia usate sia in regioni orientali che nel bacino mediterraneo (ricordo un pò di tempo fà un tesoretto di cipree trovato in marocco), non mi sembra di ricordare per l'uso del corallo se non forse per baratti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.