Vai al contenuto
IGNORED

soldino venezia


Risposte migliori

oggi nella ciotola da 1 euro ho trovato questo soldino di venezia rotto proprio dove c`e` il nome del doge

pero` non mi sono perso d animo perche` ho visto che lo zecchiere sotto la stella c`e` quindi uno bravo dovrebbe saperla identificare :rolleyes:

mi date una mano ?

mi date il link con gli zecchieri ?

il simbolo sotto la stella sembra una E rovesciata oppure una Epsilon rovesciata , oppure una saetta , oppure volendo essere fantasiosi una M ruotata di 90 gradi

ciao e buon divertimento

post-8662-1268490255,62_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick, io ti darei tutto quello che cerchi ma pultroppo ti sto rispondendo da casa di un'amico il mio pc è andato in tilt.

ho visto la tua risposta e ti ringrazio lo stesso quando potrai mi faresti un grandissimo piacere(riguardo la moneta di genova)

poi toglimi una curiosità, di dove sei che trovi queste monetine nelle ciottole, ti vengo a trovarebiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick, io ti darei tutto quello che cerchi ma pultroppo ti sto rispondendo da casa di un'amico il mio pc è andato in tilt.

ho visto la tua risposta e ti ringrazio lo stesso quando potrai mi faresti un grandissimo piacere(riguardo la moneta di genova)

poi toglimi una curiosità, di dove sei che trovi queste monetine nelle ciottole, ti vengo a trovarebiggrin.gif

sono all estero , non in Italia

puoi anche venire ma ti assicuro troveresti poco , di solito porto via tutto io !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


il tipo con la stella sopra lo zecchiere non dovrebbe essere Antonio Venier ? 1382-1400

eppure sul papadopoli non trovo lettera che possa corrispondere

nessuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho dato un occhio al Papadopoli e non riporta gli zecchieri per michele steno,

ho dato un occhio all appendice 2 pag 900 e c e` un buco

sai se ci sono da altre parti ?

lo stile del doge e del rovescio e` quello del periodo venier steno 1382-1413 , ti sei basato sullo stile ?

ciao e grazie per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti potrebbe essere Michele Steno , ce ne uno con zecchiere Epsilon sotto la stella , pag 239

pero` e qui mi sa che non ci possiamo fare niente , ce ne e` anche uno di Tommaso Mocenigo con zecchiere Epsilon B con B sotto a pag 252

qui sembra ci sia qualcosa sotto la Epsilon ma non si puo` dire

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi potrebbe essere

T

C

hmmmm

comunque questa moneta e` stata trovata in Inghilterra , dove i soldini circolavano e venivano usati come mezzi pence a causa della scarsita di moneta locale

erano ben accetti dalla popolazione

e testimoniano gli scambi commerciali che occorrevano tra venezia e l inghilterra nel periodo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi potrebbe essere

T

C

hmmmm

???

Io leggo, per quanto la foto e lo stato della moneta lo permetta,........

"Stella ed Epsilon" nel campo, come simbolo dello zecchiere.

"M" all'inizio della legenda, e se è così è l'iniziale del nome di Michele Steno (MIChAEL); se non è una M non credo comunque possa trattarsi di una T (escludendo quindi Tomaso Mocenigo).

Tu forse puoi riuscire ad identificare qualche altra lettera del nome del Doge.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è stata trovata in Inghilterra posso rilevare che la stragrande maggioranza dei soldini di questo tipo che si trovano lì sono di Michele Steno.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti il TC non c` e ` sul papadopoli ,

per cui lo classifico come Epsilon

per michele steno

beh dai ci siamo divertiti e abbiamo imparato qualcosa di nuovo !

tutto questo da una moneta da 1 euro

:lol:

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti il TC non c` e ` sul papadopoli ,

per cui lo classifico come Epsilon

per michele steno

beh dai ci siamo divertiti e abbiamo imparato qualcosa di nuovo !

tutto questo da una moneta da 1 euro

:lol:

ciao e grazie a tutti

E' un classico Galyhalpens, "mezzo denaro delle galee". Questo esemplare credo sia spezzato perchè moneta fuori corso condannata dai bandi pubblici di inizio Quuattrocento

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti il TC non c` e ` sul papadopoli ,

per cui lo classifico come Epsilon

per michele steno

beh dai ci siamo divertiti e abbiamo imparato qualcosa di nuovo !

tutto questo da una moneta da 1 euro

:lol:

ciao e grazie a tutti

E' un classico Galyhalpens, "mezzo denaro delle galee". Questo esemplare credo sia spezzato perchè moneta fuori corso condannata dai bandi pubblici di inizio Quuattrocento

Sto giusto studiando l'argomento, hai qualche fonte che dice che dovevano essere spezzati?

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti il TC non c` e ` sul papadopoli ,

per cui lo classifico come Epsilon

per michele steno

beh dai ci siamo divertiti e abbiamo imparato qualcosa di nuovo !

tutto questo da una moneta da 1 euro

:lol:

ciao e grazie a tutti

E' un classico Galyhalpens, "mezzo denaro delle galee". Questo esemplare credo sia spezzato perchè moneta fuori corso condannata dai bandi pubblici di inizio Quuattrocento

Sto giusto studiando l'argomento, hai qualche fonte che dice che dovevano essere spezzati?

Spezzare o bucare con un chiodo le monete era il modo più diffuso per annullarle. Se ti interessa c'è un bell'articolo degli anni sessanta di Sufford sui Galyhalpens (lo trovi al Bottacin). Con un po' di pazienza dovrebbe uscire qualcosa di più recente su Temporis Signa di quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un classico Galyhalpens, "mezzo denaro delle galee". Questo esemplare credo sia spezzato perchè moneta fuori corso condannata dai bandi pubblici di inizio Quuattrocento

Sto giusto studiando l'argomento, hai qualche fonte che dice che dovevano essere spezzati?

Spezzare o bucare con un chiodo le monete era il modo più diffuso per annullarle. Se ti interessa c'è un bell'articolo degli anni sessanta di Sufford sui Galyhalpens (lo trovi al Bottacin). Con un po' di pazienza dovrebbe uscire qualcosa di più recente su Temporis Signa di quest'anno.

Grazie per l'indicazione: è Sufford o Spufford? Ad ogni modo farò un salto al Bottacin allora. Vedo che Temporis Signa esce una volta all'anno, hai un'idea di quando uscirà il nr. 2010?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.