corallino Inviato 14 Marzo, 2010 #1 Inviato 14 Marzo, 2010 Piccola monetina di 17 mm di diametro e dal peso di 0,85 grammi, non sono riuscito a trovarla nei miei cataloghi. Allego le foto. Grazie Corallino Cita
corallino Inviato 14 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2010 Dal vivo molto meglio, non sono capace con le foto :D ... Grazie Corallino Cita
Sesino Inviato 14 Marzo, 2010 #4 Inviato 14 Marzo, 2010 (modificato) Ciao, Le foto non rendono facile l'identificazione. Secondo me si tratta di (vista la fascia annodata e coronata al D/): Ducato di Milano - Galeazzo Maria Sforza, V duca di Milano (1466-1476) Denaro - Mi (mistura) D/ Fascia annodata e coronata R/ Croce gigliata Prima di dare ulteriori informazioni...riusciresti a trascrivere qualche (o tutte) le lettere delle legende? Sarebbero utili per una più sicura identificazione. Saluti. Modificato 14 Marzo, 2010 da Sesino Cita
corallino Inviato 14 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 14 Marzo, 2010 Penso che non sia quella detta da Sesino, il peso non corrisponde e neanche il diametro, inoltre e' diversa nel rovescio, ma la croce assomiglia molto. Aggiungo quello che posso leggere: Al diritto: CV.BNAN..........V.TATRVO. non sono sicuro della B e dove ho messo i puntini consecutivi lettere che non si leggono Rovescio:P.VI DUX.MLI.SX e altre lettre che non riesco a leggere. Grazie Corallino Cita
avgvstvs Inviato 14 Marzo, 2010 #6 Inviato 14 Marzo, 2010 Ricordo l'esistenza della Collezione ex-Verri messa online da Banca Intesa, un po' di pazienza e... ;) http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_tipo=6&q_stc=31 Cita
Sesino Inviato 14 Marzo, 2010 #7 Inviato 14 Marzo, 2010 In questo caso il sito della Banca Intesa è forse troppo incompleto. Questo per via delle numerose tipologie molto simili di questo denaro/trillina milanese con fascia annodata. In questo caso l'unica cosa è affidarsi alla legenda :) Si tratta infatti di: Ducato di Milano - Giovanni Galeazzo Maria e Ludovico Maria Sforza (1481-1494) Trillina - Mi (mistrua di argento) D/ Croce IO . GZ . M . SF . VI . DVX . MLI . SX - fascia annodata con corona sovrapposta; R/ Croce LV . PATRVO . GVBNANTE - croce gigliata; Gr. 0,57 - 1,13 Rarità: NC CNI 77-85 // Cr. 8 Saluti. Cita
corallino Inviato 14 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 14 Marzo, 2010 E' lei, ora riesco a capire anche le lettere mancanti. Grazie, ma sopratutto bravo Sesino, purtroppo io ho solo il lavoro di Negrini e Varesi dal titolo: La monetazione di Milano, che non e' male, ma evidentemente non copre tutto come il CNI e il Crippa. Grazie ancora. Corallino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..