Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
le90

MG statere(?) taranto

Risposte migliori

le90

salve a tutti! recentemente ho acquistato questa moneta, che evidentemente è una moneta suberata. ho fatto alcune ricerche per poterla identificare, catalogandola come taranto, ma non dedicandomi alle greche, non ne ho identificato nè la data precisa ( ho visto che può oscillare tra IV-III secolo), nè la tipologia. mi sono orientato verso uno statere suberato, ma non saprei se effettivamente lo sia. il peso è di 4,25 grammi circa. vorrei sapere se effettivamente è uno statere, e la datazione. grazie a tutti anticipatamente.

post-7757-1268582557,47_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Su "Rivista It.di Numismatica vol VIII s.5a LXII 1960 Lodovico Brunetti riporta una moneta simile (periodo XVIII 380/345 - epoca di Archita , ) al n.10 datandola nel 374 , con riferimenti Vlasto 376/385 e Còte 131/134.

I due stateri della mia collezione pesano circa 6,60 gr., al tuo manca un pezzo ma non credo che la parte mancante possa essere di 2,35 gr.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

grazie per le tue informazioni rorey36! in effetti la parte mancante dubito potesse pesare un paio di grammi, tuttavia c'è da considerare che è una moneta suberata e che una parte della moneta è erosa. per quanto riguarda parte mancante ho pensato, data la forma, che dovrebbe trattarsi di un saggio effettuato per "testare" la moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Su "Rivista It.di Numismatica vol VIII s.5a LXII 1960 Lodovico Brunetti riporta una moneta simile (periodo XVIII 380/345 - epoca di Archita , )

La moneta è databile tra il 380 ed il 345 a.C. viene classificata infatti come III periodo della serie dei ''cavalieri'' (Evans) , i riferimenti sono corretti solamente non è facile stabilire con precisione una classificazione in quanto non coincide con alcuna delle varianti studiate nel Fischer Bossert , comunque rientra nel gruppo 30 del FB ed è simile alla 326.

Certo le condizioni della moneta non aiutano, dato che è chiaramente suberata , il peso quindi è comprensibile.

Saluti

Modificato da Arthas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×