Vai al contenuto
IGNORED

statere(?) taranto


Risposte migliori

salve a tutti! recentemente ho acquistato questa moneta, che evidentemente è una moneta suberata. ho fatto alcune ricerche per poterla identificare, catalogandola come taranto, ma non dedicandomi alle greche, non ne ho identificato nè la data precisa ( ho visto che può oscillare tra IV-III secolo), nè la tipologia. mi sono orientato verso uno statere suberato, ma non saprei se effettivamente lo sia. il peso è di 4,25 grammi circa. vorrei sapere se effettivamente è uno statere, e la datazione. grazie a tutti anticipatamente.

post-7757-1268582557,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Su "Rivista It.di Numismatica vol VIII s.5a LXII 1960 Lodovico Brunetti riporta una moneta simile (periodo XVIII 380/345 - epoca di Archita , ) al n.10 datandola nel 374 , con riferimenti Vlasto 376/385 e Còte 131/134.

I due stateri della mia collezione pesano circa 6,60 gr., al tuo manca un pezzo ma non credo che la parte mancante possa essere di 2,35 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le tue informazioni rorey36! in effetti la parte mancante dubito potesse pesare un paio di grammi, tuttavia c'è da considerare che è una moneta suberata e che una parte della moneta è erosa. per quanto riguarda parte mancante ho pensato, data la forma, che dovrebbe trattarsi di un saggio effettuato per "testare" la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su "Rivista It.di Numismatica vol VIII s.5a LXII 1960 Lodovico Brunetti riporta una moneta simile (periodo XVIII 380/345 - epoca di Archita , )

La moneta è databile tra il 380 ed il 345 a.C. viene classificata infatti come III periodo della serie dei ''cavalieri'' (Evans) , i riferimenti sono corretti solamente non è facile stabilire con precisione una classificazione in quanto non coincide con alcuna delle varianti studiate nel Fischer Bossert , comunque rientra nel gruppo 30 del FB ed è simile alla 326.

Certo le condizioni della moneta non aiutano, dato che è chiaramente suberata , il peso quindi è comprensibile.

Saluti

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.