latino Inviato 14 Marzo, 2010 #1 Inviato 14 Marzo, 2010 buonasera chiedo notizie su questa moneta: peso gr. 3,42 dia. mm 18,79 materiale bronzo Cita
Exergus Inviato 14 Marzo, 2010 #2 Inviato 14 Marzo, 2010 (modificato) Dovrebbe essere un follis postumo di Costanzo I Cloro, al dritto busto velato a dx - DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIP, al verso l'imperatore seduto rivolto a sx, braccio destro alzato, mano sinistra con scettro - REQVIESOPTIMORMERIT Modificato 14 Marzo, 2010 da Exergus Cita
Exergus Inviato 14 Marzo, 2010 #4 Inviato 14 Marzo, 2010 (modificato) Se in esergo c'è R T e la legenda del dritto finisce con PRINCIPI (anche se l'ultima I non la vedo...) dovrebbe essere: Costanzo I - RIC VII 105 - zecca di Roma - A.D. 317-318 D: DIVOCONSTANTIOPIOPRINCIPI V: REQVIESOPTIMORMERIT esergo: R T (III officina) secondo il RIC: rarità R3 Attendiamo comunque altri pareri, ciao, Exergus Modificato 14 Marzo, 2010 da Exergus Cita
latino Inviato 14 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 14 Marzo, 2010 osservando la moneta la lettera I finale non c'è , hai dei riferimenti sulla prima catalogazione che hai fatto? Cita
Exergus Inviato 15 Marzo, 2010 #6 Inviato 15 Marzo, 2010 La prima attribuzione l'ho fatta a occhio, leggendo quello che si vede, poi, l'unico riferimento che ho trovato è il RIC VII Roma 105. Come legende del dritto per questa emissione ci sono DIVOCONSTANTIOPIOPRINCIPI (105) e DIVOCONSTANTIOPIO PRINC, ma la seconda presenta al verso MEMORIAEAETERNAE con un aquila. Ci sarebbe ancora il 108, ma la legenda del verso finisce con ...MERITORVM. Comunque, dall'esergo l'unica possibilità è la zecca di Roma con RP, RS, RT ed RQ. Per il peso dovremmo esserci, il RIC dà un peso medio (su 70 monete) di g3,09. Se fosse mia la classificherei come: RIC 105, variante. Ciao, Exergus Cita
latino Inviato 15 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2010 ciao, grazie mille per la precisa catalogazione,saluti Latino ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..