Vai al contenuto
IGNORED

Sestino ribattuto?


Risposte migliori

Ciao vorrei chiedere agli esperti di questa sezione notizie su questo sestino, come va classificato? la ribattitura è considerata solo come errore o anche sulla rarità della moneta?

Grazie

post-3910-1268645114,62_thumb.jpg

post-3910-1268645135,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta sicuramente particolare e curiosa.

Da quello che mi pare di vedere, la ribattitura è presente solo al D/ e comunque mi pare si tratti dello stesso conio.

Quindi viene da ipotizzare un qualche "incidente" avvenuto in fase di coniatura. Discorso diverso se il tondello originario appartenesse ad un'altra moneta, nel qual caso la cosa sicuramente sarebbe più interessante e meritevole di approfondimento. La risposta la può dare solo chi ha il tondello in mano e che quindi è in grado di valutare "de visu" la ribattitura.

Diciamo che non è così inusuale trovare queste monete ribattute (ne vengono descritte anche nel CNI), ma finora IO non ne ho mai viste ribattute su altri tondelli, quindi facci sapere.

Per quanto concerne la sua catalogazione o rarità, io personalmente la catalogherei come un normale ed abbastanza comune sestino a nome di Giovanna e Carlo coniato a Napoli del tipo con corona reale. Però c'è da dire che ci sono collezionisti attratti da queste curiosità, quindi è difficile fare supposizioni.

Discorso a parte, sempre secondo me, se la moneta è ribattuta su una qualche moneta precedente. In quel caso la cosa potrebbe diventare più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per pura curiosità riporto un sestino presente in una collezione privata dove a causa di una probabile rottura di conio, il punto che precede la I si è unito a quest'ultima quasi a farla sembrare una P retrograda. Purtroppo la conservazione è bassissima, ma ho evidenziato ciò che si riesce a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.