Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1915 Donna su Prora


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, spero di aver inserito la discussione nel posto giusto, porto a conoscenza di un'esemplare della moneta da 2 centesimi 1915 , Donna su Prora,della mia collezione, con la " strana " variante detta " 4 mani " come si può ben notare dalle foto ( perdonatemi in anticipo per le foto) .

Oltretutto la conservazione della moneta mi pare anche " discreta "

post-14032-1268647550,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allego il D/ ( ops, ho dimenticato l'allegato, che ho inserito sul messaggio successivo, chiedo gentilmente se qualche Curatore o Amministratore , può cancellare questo messaggio . Ripropongo anche la possibilità di modificare il colore del sottotitolo,secondo me il Rosso su sfondo marrone risalta poco. La stessa richiesta è stata da me fatta in " Le Proposte " GRAZIE )

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

grazie, io non avevo ancora visto una moneta con questa variante.

a cosa è dovuta?

saluti,

matteo

Probabilmente un salto di conio o una forte vibrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come mai solo il particolare delle mani è stato raddoppiato..?

Giusta osservazione ! si nota anche un particolare della veste svolazzante che è doppio

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente un salto di conio o una forte vibrazione...

grazie..mi pare di capire che comunque rimane il mistero di come mai soltanto le mani siano state raddoppiate in modo così evidente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao mr_palanca

a me sembra di vedere che anche il ramoscello d'ulivo appare più folto a causa dell'errore, che riguarderebbe perciò gran parte della zona centrale dell'impronta.

Personalmente, lo chiamerei errore e non variante perché, malgrado sia difficile per me risalire alle cause tecniche che l'hanno prodotto, mi sembrerebbe spontaneo supporre che non possa essere una modifica voluta dall'incisore del conio (peraltro, anche complessa nella realizzazione).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ciao mr_palanca

a me sembra di vedere che anche il ramoscello d'ulivo appare più folto a causa dell'errore, che riguarderebbe perciò gran parte della zona centrale dell'impronta.

Personalmente, lo chiamerei errore e non variante perché, malgrado sia difficile per me risalire alle cause tecniche che l'hanno prodotto, mi sembrerebbe spontaneo supporre che non possa essere una modifica voluta dall'incisore del conio (peraltro, anche complessa nella realizzazione).

Un salutone,

Concordo. Non siamo in presenza di una variante, ma di un difetto di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se lo consideriamo un difetto di conio dovuto a un problema di battitura, è abbastanza anomalo, ce ne sono in circolazione una discreta quantità e tutti uguali tanto da essere considerati delle varianti..

Io sarei più propenso a pensare a un conio difettoso..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Però se lo consideriamo un difetto di conio dovuto a un problema di battitura, è abbastanza anomalo, ce ne sono in circolazione una discreta quantità e tutti uguali tanto da essere considerati delle varianti..

Io sarei più propenso a pensare a un conio difettoso..

No, questo lo puoi escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Però se lo consideriamo un difetto di conio dovuto a un problema di battitura, è abbastanza anomalo, ce ne sono in circolazione una discreta quantità e tutti uguali tanto da essere considerati delle varianti..

Io sarei più propenso a pensare a un conio difettoso..

No, questo lo puoi escludere.

Un conio passa da troppe mani e troppi controlli per arrivare all'utilizzazione in quelle condizioni. Solo con il dolo poteva accadere, ma mi sembra improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.