Vai al contenuto
IGNORED

Venezia - Mezzo Ducato 1665 - Domenico Contarini

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

volevo rendervi partecipe del mio ultimo acquisto!

Domenico Contarini (1659-1675)

Mezzo Ducato in argento del 1665

Sigla Massaro: G R (Giacomo da Riva 1665-1666)

diametro: 34mm

peso: 11,7g

DRITTO:

• S • M • VEN • DOMIN • CONT • D •

San Marco a sx seduto sul trono porge il vessillo al doge genuflesso. All'esergo la sigla del massaro G•R.

post-12811-1268736548,25_thumb.jpg

Modificato da athlonx24200

Inviato (modificato)

ROVESCIO:

MEDI • DUCAT • VENET •

Il leone alato andante a sx con la zampa anteriore dx sul libro aperto. A sinistra una torre. All'esergo rosa grande tra due minori, tutte con 5 petali.

post-12811-1268736585,91_thumb.jpg

Modificato da athlonx24200

Inviato

ho notato che ha l'asse spostato di 45° esatti(dalle foto ovviamnete non si vede! :D ).... è da ritenersi comune come cosa?

Inviato

non e` una cosa rara , le monete coniate a mano hanno rotazioni di tutti i tipi , solo dall 800 puoi parlare di rotazione a moneta o a medaglia

bella moneta

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Moneta abbastanza bella ma niente di eccezionale.Sarebbe interessante sapere quanto è stata pagata. ciao.

Inviato

Ciao a tutti!!

moneta presa a 60euro in un mercatino!! ;)

Inviato

sicuramente un buon acquisto!

Inviato

soprattutto perche` i mezzi ducati sono piu` rari dei ducati B)

Inviato

bene sono contento!!

girando ho visto che molte volte i grossi oduli veneziani sebbene comuni vengono venduti a cifre molto alte...

questo mezzo ducato presenta un dritto evidentemente usurato, ma il rovescio è ancora molto godibile e nel complesso la moneta mi piace moltissimo, compresa la patina grigio fumè che dalla foto non si vede...

vi faccio vedere una foto in cui il bilanciamento dle bianco e quindi la tonalità della moneta risulta corretto:

post-12811-1270047120,21_thumb.jpg

post-12811-1270047146,23_thumb.jpg

Inviato

la maggior usura dovrebbe essere dovuta al processo di coniazione

quando le battevano al martello la moneta non rimaneva dritta ma si incurvava , col risultato che un lato si consumava mentre l altro convesso rimaneva protetto

ciao

Inviato

la maggior usura dovrebbe essere dovuta al processo di coniazione

quando le battevano al martello la moneta non rimaneva dritta ma si incurvava , col risultato che un lato si consumava mentre l altro convesso rimaneva protetto

ciao

questa preziosa informazione non la sapevo, adesso si spiegano molti miei quesiti su certe monete molto più brutte da una parte rispetto all'altra!!!

grazie mille!! ;) ;)

Inviato

Prego cinquecento

e` un problema molto comune delle monete del 600 e 700 , ho visto addirittura lire di milano del 1785 liscie da un lato e MB+ dall altro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.