Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi posto un denario molto comune: è L Papius, Cr. 384/1 del 79 a.C., pesa 3,8 g. ed è serrato. Non vi chiedo il numero dei simboli, perchè l'ho già appreso dal Crawford: ci sono 211 coppie di control-marks, in rapporto biunivoco l'una con l'altra, apposte una sul D. e l'altra sul R.; Crawford sostiene anche che i due simboli siano più o meno strettamente collegati fra loro, come tipologia, aspetto, o funzione. E qui si pone la mia domanda: al D. dietro la testa di Juno Sospita vedo un oggetto cilindrico o conico, sembra un recipiente dotato di un coperchio (?). Al R., dal lato del grifone, un oggetto che sembra un bastoncino che termina biforcandosi: una fionda? La bacchetta di un rabdomante (ma esistevano in epoca romana?) Si accettano suggerimenti, grazie.

post-4948-1268684850,14_thumb.jpg


Inviato

Non sono sicuro che all'epoca si utilizzasse la fionda a forcella, secondo wikipedia:

L'origine dell'arma è relativamente recente e si può far risalire alla fine dell'Ottocento.

Si usava piuttosto la fionda tipo Davide

post-3952-1268720643,46_thumb.jpg

Davide cacciò la mano nella bisaccia, ne trasse una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte. La pietra s'infisse nella fronte di lui che cadde con la faccia a terra.

Inviato (modificato)

Si tratta di una scure bipenne, ossia una scure a doppio taglio.

Modificato da Liutprand

Inviato

Si tratta di una scure bipenne, ossia una scure a doppio taglio.

Sicuro? Sembra molto diversa dall'immagine 'classica'...

post-3952-1268731556,12_thumb.jpg


Inviato

Al diritto è una valvola per una conduttura dell'acqua; al rovescio è una conduttura dell'acqua, Quindi verosimilmente il riferimento generale è alla costruzione di un acquedotto. Saluti


Inviato

Grazie anzitutto a gpittini che postando la moneta mi ha permesso di riprendere in mano un volumetto che considero una piccola gemma:

I simboli nelle monete argentee repubblicane e la vita dei romani, ed. del Museo civico di Torino - Soprintendenza antichità del Piemonte, 1969. Catalogo a cura di Anna Serena Fava.

Negli oltre 500 simboli o accoppiamento di simboli illustrati, questi mancano.....(sarà quindi rara, presumo)

Dato che vi é sempre un nesso tra il simbolo del diritto e quello del rovescio, credo che l'identificazione di maumo sia al momento quella più attendibile.


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti per i contributi. Effettivamente, Augustus l'ha trovata, nella collezione del Fitzwilliam Museum. Peccato che non dicano che cosa sono, secondo loro, i due control-marks. Invece, nell'elenco di Bonanno è specificato, e si tratta proprio di: una valvola per acquedotto, e una tubatura per l'acqua: quindi, direi che si può ragionevolmente concludere in questo senso.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti per i contributi. Effettivamente, Augustus l'ha trovata, nella collezione del Fitzwilliam Museum. Peccato che non dicano che cosa sono, secondo loro, i due control-marks!

come no, dice chiaramente: "valve for water pipe" e "water pipe", ovvero valvola per tubatura/conduttura d'acqua >(al D/) e conduttura/tubatura d'acqua (R/)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.