Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni della zecca di Stato

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Vorrei sapere se c'è un mercato per le medaglie coniate dalla Zecca di Stato, in particolare le 5 medaglie coniate per l'anno 2000 su disegno di Laura Cretara? allego una descrizione delle medaglie.

Millennia Europa.doc

Guest utente3487
Inviato

Salve a tutti.

Vorrei sapere se c'è un mercato per le medaglie coniate dalla Zecca di Stato, in particolare le 5 medaglie coniate per l'anno 2000 su disegno di Laura Cretara? allego una descrizione delle medaglie.

Non credo che abbiano molto mercato...

Supporter
Inviato

Salve a tutti.

Non credo che abbiano molto mercato...

Sono della stessa opinione......

Inviato

Eppure sono molto belle e significative: esprimono quei caratteri dell'umanità nel corso dei vari secoli, racchiusi sulle due facce delle medaglie... mah!!!

Supporter
Inviato

Eppure sono molto belle e significative: esprimono quei caratteri dell'umanità nel corso dei vari secoli, racchiusi sulle due facce delle medaglie... mah!!!

Il piacere del collezionare è dato dalla ricerca, qualunque sia l'oggetto della raccolta : che si tratti di monete o medaglie, di libri o di cimeli storici, di militaria o di figurine, si tratta pur sempre di oggetti dal passato più o meno remoto, nati per uno scopo e che successivamente molti provano piacere a raccogliere, identificare, catalogare, scambiare.....

Ma se gli Stati o enti assimilati cominciano a sfornare francobolli, monete, medaglie destinate più che altro ai collezionisti di questi settori, si arriva presto ad una saturazione, e a volte anche ad una repulsione per questo sistema di cose.

Del resto, basta guardare nel sito : spesso si sviluppano discussioni interessanti inerenti ad una vecchia medaglia trovata in un cassetto, ad una medaglietta devozionale trovata in uno scavo e magari ridotta malissimo, o ad una moneta anche se di scarso valore ma che viene da lontano nel tempo.......

Al contrario l'entusiasmo suscitato da "cose" fatte apposta per il mercato è molto minore, poca la suggestione......aggiungi poi che si tratta sempre anche di un pessimo investimento quando si vuole o si è costretti a cederle....

A questo punto, l'estetica non influisce più di tanto. Certo, una medaglia se bella avrà pur sempre un suo fascino, verrà raccolta, conservata.

La filatelia è già stata massacrata, e anche con le monete attuali gli Stati non scherzano, con i loro fior di conio sigillati sotto vuoto e venduti a prezzo infinitamente più alto del loro valore monetario....e così avviene per queste pseudo-medaglie, che spesso nascono per iniziativa privata assolutamente commerciale.

Posso sbagliarmi, ma l'interesse per questo genere di oggetti è destinato ancora a calare....sad.gif

Inviato

Credo che tu abbia ragione, dal punto di vista della ricerca e della storia del particolare oggetto, ma è anche vero che le emissioni a tiratura limitata (2000 pezzi) in particolari occasioni sono sempre state acquisite dal mercato, e poi non se ne sa più niente. Comunque se uno volesse vendere questi oggetti, in una eventuale asta quale potrebbe essere il prezzo di base, quello di acquisto o altro?

Supporter
Inviato

Credo che tu abbia ragione, dal punto di vista della ricerca e della storia del particolare oggetto, ma è anche vero che le emissioni a tiratura limitata (2000 pezzi) in particolari occasioni sono sempre state acquisite dal mercato, e poi non se ne sa più niente. Comunque se uno volesse vendere questi oggetti, in una eventuale asta quale potrebbe essere il prezzo di base, quello di acquisto o altro?

Certo che vengono acquisite dal mercato, o non le conierebbero.....

Ma quale mercato?

Una pubblicità piuttosto subdola si rivolge non certo a collezionisti competenti ma ad un pubblico generico fatto di persone alle quali vengono mostrate belle medaglie d'oro o d'argento, facendo intendere che sarà anche un ottimo investimento.....poi, come dici tu, "non se ne sa più niente".

Infatti : giacciono nei cassetti di chi le ha comprate.

E quando uno pensa di realizzare il buon affare che gli avevano lasciato intendere.....

Quanto alla tua domanda, non mi sento in grado di rispondere : ma dubito fortemente che mettendole all'asta si riesca a recuperare quanto meno il denaro investito....sad.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.