Vai al contenuto
IGNORED

La macchina del tempo


Paleologo

Risposte migliori

Qualche giorno fa, approfittando di un "buco" di impegni, sono andato a farmi un giro alla basilica di San Lorenzo fuori le Mura, una delle più antiche chiese di Roma. Sorvolando su tante altre meraviglie, ho fatto un giro nel chiostro i cui muri perimetrali sono tappezzati a tutta altezza di frammenti di antiche iscrizioni funerarie, pagane e cristiane, in latino e in greco, la maggior parte abbastanza ben conservate da essere perfettamente leggibili.

Mi ha colpito una in particolare, in cui il defunto (o più probabilmente un suo parente stretto) diceva di sé con grande semplicità le cose fondamentali, i tria nomina e la sua storia personale, per così dire:

C. HERENNIVS SERENVS VETERANVS AVG POSVIT

(Gaio Erennio Sereno veterano di Augusto pose [questa lapide])

Non so se sia stata la particolare atmosfera del posto, ma mi sono sentito come se questo anziano romano fosse lì davanti a me, drappeggiato nella sua toga, presentandosi: "Salve, sono Gaio Erennio Sereno, ho combattuto a Filippi contro gli uccisori di Cesare". E ho capito perché collezionare monete antiche, o medievali, o rinascimentali, o anche solo tenere in mano, o anche solo guardare dei pezzetti di passato NON E' come collezionare tappi di bottiglia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche giorno fa, approfittando di un "buco" di impegni, sono andato a farmi un giro alla basilica di San Lorenzo fuori le Mura, una delle più antiche chiese di Roma. Sorvolando su tante altre meraviglie, ho fatto un giro nel chiostro i cui muri perimetrali sono tappezzati a tutta altezza di frammenti di antiche iscrizioni funerarie, pagane e cristiane, in latino e in greco, la maggior parte abbastanza ben conservate da essere perfettamente leggibili.

Mi ha colpito una in particolare, in cui il defunto (o più probabilmente un suo parente stretto) diceva di sé con grande semplicità le cose fondamentali, i tria nomina e la sua storia personale, per così dire:

C. HERENNIVS SERENVS VETERANVS AVG POSVIT

(Gaio Erennio Sereno veterano di Augusto pose [questa lapide])

Non so se sia stata la particolare atmosfera del posto, ma mi sono sentito come se questo anziano romano fosse lì davanti a me, drappeggiato nella sua toga, presentandosi: "Salve, sono Gaio Erennio Sereno, ho combattuto a Filippi contro gli uccisori di Cesare". E ho capito perché collezionare monete antiche, o medievali, o rinascimentali, o anche solo tenere in mano, o anche solo guardare dei pezzetti di passato NON E' come collezionare tappi di bottiglia ;)

Leggendo questa discussione mi è venuto in mente quanto esclamato da Napoleone: "Soldats, […] songez que du haut de ces monuments quarante siècles vous contemplent."

Anche le monete, nel loro piccolo così come le Piramidi, sono in grado di riportarci indietro nel tempo e forse è questo è il lato più bello della numismatica.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.