Vai al contenuto
IGNORED

denari medievali


Risposte migliori

salve a tutti!! qualcuno mi sa dire che significato abbia l'omega nei denari svevi del regno di sicilia??alcune monete presentano poi una doppia omega e altre semplicemente un trattino...Attendo info in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene i denari meridionali ma per quanto riguarda l'omega, se posta sopra altre lettere, è semplicemente un segno di congiunzione e non una lettera. Come lettera compare di solito insieme con l'alfa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Joeenjoy,

Si tratta in tutti e tre i casi di segni di abbreviazione paleografica.

In pratica, di una determinata parola è espressa solo una parte e le lettere mancanti son o indicate con un segno, detto appunto di abbreviazione.

Alcuni semplici esempi : la sigla DNO con un sopra un' 'omega' o più semplicemente un piccolo trattino sta a significare la parola 'domino'; le lettere FR con sopra l'omega, 'Fredericus'; AVG con omega 'augustus', e così via...

Consiglio, perché facilmente reperibile e a buon mercato, il manuale di A. Capelli, Dizionario di abbreviature latine ed italiane, Ulrico Hoepli Editore, Milano 19876.

Cordialità, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le delucidazioni!adesso è tutto molto chiaro; quindi ad esempio IPR sormontato da doppia omega sta per IMPERATOR?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, bravo!

Attento però che se ti riferisci al tipo MEC 14, nn. 560-61, nel campo del diritto non c'è scritto IPR, ma IMPR (o INPR), con le lettere I, M (o N) e P legate.

Cordialità, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.