Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 Quadriga Briosa


La conservazione!  

43 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Monetaio

    9

  • enzuccio_gdl

    5

  • renato

    4

  • cembruno5500

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Moneta in conservazione SPL.

Monetaio..consetimi una battuta...conoscendo il tuo stile mi aspettavo, per questa moneta, qualcosa di molto più bello..ma sono altresì convinto che presto entrerà in collezione una sostituta che rispecchi i tuoi standard.. :-)

Complimenti comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...frequentando gli ultimi convegni...non ho visto grandi conservazioni per questa moneta, anche se almeno un esemplare (o anche due) era presente in diversi banchi... <_< ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Monetaio..consetimi una battuta...conoscendo il tuo stile mi aspettavo, per questa moneta, qualcosa di molto più bello..ma sono altresì convinto che presto entrerà in collezione una sostituta che rispecchi i tuoi standard.. :-)

Eh... Che dire. Parto dal presupposto che in mano é tutta un'altra moneta rispetto a queste foto. Certo non é qFDC o FDC...

Quelle che mi sono state proposte come tali...

C'é da dire che purtroppo queste monete sono SPESSO "toccacciate", e molte di quelle ci sono in giro (compresa qualcuna presente nel catalogo di lamoneta) so per certo essere state "lavorate". Ed anche in modo pesante in alcuni casi...

Quindi già trovarne una "sana" é gran cosa. Bella poi...

Cmq é qui, pagata il giusto, sempre pronta ad essere sostituita se si trova un esemplare SANO e migliore ad un prezzo adeguato.

(ovviamente pronta anche a tornare dal suo mittente qualora ANCHE questo pezzo risultasse in qualche modo "pasticciato..." o "restaurato" come qualcuno preferisce dire...)

Non ho trovato la 5 lire del 14 nel catalogo della collezione reale!

Trovo un pò "scomodo" e "concettualmente" sbagliato chiamare 5 lire una volta e "scudo" un'altra le monete di pari valore nel catalogo la moneta.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho trovato la 5 lire del 14 nel catalogo della collezione reale!

Trovo un pò "scomodo" e "concettualmente" sbagliato chiamare 5 lire una volta e "scudo" un'altra le monete di pari valore nel catalogo la moneta.

Ormai c'e' solo piu' la "patacca" nella collezione reale :D

naturalmente scherzo :D

La seconda osservazione non mi e' tanto chiara e' relativa a tutti i 5 lire o a quelli di V.E.III

Per quanto riguarda V.E.III mi pare corretto distinguere gli scudi (Aquila,Quadriga, Unita' D'Italia) dai 5 lire di diametro e peso inferiori (aquilotto,famiglia) Metterei comunque 5Lire davanti al tipo aquilotto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Metterei comunque 5Lire davanti al tipo aquilotto

Davanti a tutti i valori da 5 direi... E' una questione di ricerca.

Altrimenti chiama marengo anche i 20 lire oro di VEIII come "valore" :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Metterei comunque 5Lire davanti al tipo aquilotto

Davanti a tutti i valori da 5 direi... E' una questione di ricerca.

Altrimenti chiama marengo anche i 20 lire oro di VEIII come "valore" :)

Si direi solo di ricerca , in quanto chi ha compilato il catalogo probabilmente voleva bene distinguere tra scudi e 5 lire ridotti

Avvisa comunque Incuso , grazie

p.s. chi ha compilato le schede ha usato il termine "marengo" per i 20 lire eccetto per quelli di V.E.III

In questo caso sempre per una ricerca non si distinguono subito quelli in oro da quelli in argento ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

sul 5 lire 1914 ho notato che esiste una differenza al D/ sulla 2° lettera T di VITTORIO, su alcuni esemplari sembra " ribattuta " o con eccedenza di metallo.

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


...frequentando gli ultimi convegni...non ho visto grandi conservazioni per questa moneta, anche se almeno un esemplare (o anche due) era presente in diversi banchi... <_< ...

renato

ne ha una B.....i chiedi a pino spetttacolo ma 11400 euri stigazzi :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta che negli ultimi anni ha avuto un bell'incremento di valore commerciale, uno SPL a meno di 9000 non credo si riesca a trovare

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Eccoci...

SPL-FDC (in effetti posso garantirvi che in mano é migliore che in foto)

Ma...

Bordo MAGISTRALMENTE ripreso.

Ore 2 e ore 7 del D.

Io se fossi in voi che avete una quadriga del 14 in mano NON sigillata da Tevere, gliela manderei a far vedere...

Come supponevo pare che una buona % di queste monete siano toccacciate...

La motivazione, a mio avviso, é da ricercarsi nella natura del bordo naturale della stessa, che tra triplo bordo e fert pesanti ai lati, uscivano già belle che stortarelle...

Oltre a queste due avute in mano, ne ho maneggiate altre dove la lavorazione al bordo era ben più evidente.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Io se fossi in voi che avete una quadriga del 14 in mano NON sigillata da Tevere, gliela manderei a far vedere...

Consentimi di dire che non è che Tevere (grandissimo professionista peraltro) abbia il dono dell'infallibilità e della certezza. Così mettiamo in ombra le capacità di molti grandi altri professionisti che operano nel mondo numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Consentimi di dire che non è che Tevere (grandissimo professionista peraltro) abbia il dono dell'infallibilità e della certezza. Così mettiamo in ombra le capacità di molti grandi altri professionisti che operano nel mondo numismatico.

Ma proprio a me vieni a fare stò discorso ? :)

Della certezza no. Ma più certezza rispetto ad altri che chiudono monete rifatte senza segnalarlo in perizia sicuramente si.

Non stuzzicare il cane che ronfa! :) :) Che ho le balle talmente girate con molti altri "professionisti del settore", che mi tocca diventare "perito" in prima persona...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
Consentimi di dire che non è che Tevere (grandissimo professionista peraltro) abbia il dono dell'infallibilità e della certezza. Così mettiamo in ombra le capacità di molti grandi altri professionisti che operano nel mondo numismatico.

Ma proprio a me vieni a fare stò discorso ? :)

Della certezza no. Ma più certezza rispetto ad altri che chiudono monete rifatte senza segnalarlo in perizia sicuramente si.

Non stuzzicare il cane che ronfa! :) :) Che ho le balle talmente girate con molti altri "professionisti del settore", che mi tocca diventare "perito" in prima persona...

E cosa aspetti? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma più certezza rispetto ad altri che chiudono monete rifatte senza segnalarlo in perizia sicuramente si.

Quello del rifatte è un problema tutto femminile (o quasi) e le monete lo sono :D :D :D :D

Ritocchi e ritocchini da sempre vengono fatti sulle monete per far brillare di luce diversi alcuni esemplari. Che ci vuoi fare. Credo inoltre che spesso non è che sia tanto facile individuare il ritocco. Altrimenti perchè certi pezzi vengono spacciati come patinatura prova di zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Credo inoltre che spesso non è che sia tanto facile individuare il ritocco.

Ouch! Che fai Domenico!!! Ora sei tu che metti in dubbio le capacità di molti altri professionisti :) :) HEhe.. Valà che ci siam capiti al volo. :P

E cosa aspetti?

Esame della commissione tra 2 settimane ? ;)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo inoltre che spesso non è che sia tanto facile individuare il ritocco.

Ouch! Che fai Domenico!!! Ora sei tu che metti in dubbio le capacità di molti altri professionisti :) :) HEhe.. Valà che ci siam capiti al volo. :P

E cosa aspetti?

Esame della commissione tra 2 settimane ? ;)

bravo cosi diventi autonomo :P :P :P non anarchico :D :D :D

ciao bello

Link al commento
Condividi su altri siti


Complessivamente una bella moneta.

Per avere l'eccellenza ci vogliono due cose:

- l'esperienza specifica, prima di acquisirle;

- la volontà di spendere oltre le somme correnti (tranne qualche colpo fortunato... non frequente ;) )

Tale commento non è riferito al Monetaio...che mi sembra voglia fare la sua parte in tale gioco.

E' riferito all'intero mondo della numismatica...specificamente vale per le monete più ambite.

Uno dice: hai scoperto l'acqua calda!

Direi di no...valutato che ci meravigliamo se per migliaia di euro si trovano monete non di specchiata virtù...od, onestamente riparate, se vogliamo privilegiare un fraseggio neutro. Sotto questo controverso od opinabile aspetto, il tema può essere approfondito nella nuova discussione aperta da Renato in questa stessa Sezione...che si preanuncia oltemodo interessante...se riusciamo a reperire delle foto di più esemplari di questa meravigliosa moneta.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.