Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II - Maiorina


Nippo

Risposte migliori

Carissimi,

Posto questo AE (22,5 mm, 5,90 grammi h.5 asse di conio) di Costanzo II, tipologia FEL TEMP REPARATIO, zecca di Alessandria (ALEB), lettera gamma nel campo.

Avendo tale moneta suscitato il mio interesse e scadendo l'asta relativa tra poco, chiedo il vostro gentile parere in merito alla rarità (indicata dal venditore come R, rara) e alla compatibilità col prezzo proposto (140 euro inclusi diritti d'asta).

Aspetto qualche vostro parere in merito riguardo alla rarità (magari se qualcuno può controllare cosa dice il RIC, dovrebbe essere RIC44, C.31) e, appunto, la compatibilità di prezzo.

Grazie a tutti.

post-883-1269028703,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire put....e, ma a me pare la 72 la 44 non ha la gamma in campo a sx se è così è c2

Link al commento
Condividi su altri siti


....la classificazione l'ha attribuita il venditore stesso, quindi ci sta anche che non corrisponda a realtà.

Ma non ho motivo di verificare. Mi fido di quello che mi dite.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per Costanzo 2°, il RIC dà la 44 di Alessandria come Rara (cioè R1). La tua mi pare una moneta davvero splendida. Tuttavia, pur amando molto questa tipologia (e anch'io ne ho rastrellate davvero tante!) non pagherei una cifra simile, a meno che tu non cerchi ad ogni costo proprio questa moneta, e da tempo non riesca a trovarla. Di questo periodo, con un po' di pazienza, si trovano anche monete splendide, a prezzi inferiori a quello che ti hanno proposto. Anche a me comunque sembra la 72.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che vale la rarità del RIC, confermerei Alexandria RIC 72 (c2). A parte questo, anche se la conservazione è eccellente, ci sono monete dello stesso tipo più modeste che fanno apprezzare benissimo sia il ritratto che il soggetto al retro. IO per questa moneta non ci spenderei neanche 1/4 della cifra richiesta. Poi l'errore, diciamo così, nella classificazione, me la rende anche meno simpatica...

post-3952-1269033545,78_thumb.jpg

Constantius II Æ Centenionalis. 351-355 AD. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed, draped and cuirassed bust right / FEL TEMP REPARATIO, soldier spearing fallen horseman left, G left, ALEB in ex. RIC 72 of Alexandria, Cohen 46, LRBC 2836

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Qualcuno riesce a spiegarmi la differenza tra la RIC 72 e la RIC 73? Che significa Cs1/D3 piuttosto che Cs1/D5 in obverse? Cs1 l'ho capito, è la descrizione della legenda abbreviata con Cs1, ma D3 e D5 cosa sono? E poi, sempre per la 72-73-74 non è che il RIC indica come zecca solo la ALEA ? Non vedo riportato da nessuna parte la classificazione come ALEB...

Inoltre, sempre scorrendo il RIC avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse, rapidamente, cosa significano le lettere riportate nella tabellina in corrispondenza dei segni di zecca alfa, beta, gamma ecc....quelli indicati con le lettere maiuscole L e A nel mio caso specifico.

Insomma, se qualcuno fosse così gentile da darmi una rapida, rapidissima guida al RIC per quanto riguarda queste simbologie, che, ahimé, nel III, IV, V secolo sono svariate, ne sarei grato.

Ringrazio e mi scuso per la mia ignoranza pratica all'uso del RIC.

Per quanto riguarda la moneta in questione, seguendo i vostri consigli, preferisco non offrire...nonostante sia visibilmente bella.

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti


D sta per busto con drappeggio e corazza, 3 con diadema di perline e 5 corona d'alloro e rosette. La differenza tra il 72 e il 73 sta appunto nel diadema.

Le possibilità dell'esergo sono ALEA, ALEB, ALEgamma ed ALEdelta, come riportato in alto sotto la scritta 'location' corrispondenti tutti allo stesso RIC.

Location significa dove si trovano gli esemplari cui fa riferimento il RIC, L sta per London, British Museum. A sta per New York, American Numismatic Society. Trovi la lista a pag. xliii.

Praticamente, esemplari con busto D3, con tutte e 4 le varianti in esergo (4 officine) sono a Londra (RIC 72), ed esemplari con busto D5 con officine gamma e delta sono a New York (RIC 73)

Dal numero di esemplari presenti nelle collezioni, Il RIC stabilisce anche la rarità (puramente indicativa).

Mi accodo alle valutazioni e riferimento che ti sono stati dati: RIC VIII 72 Alessandria (C2)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


140 euro sono troppi per questa moneta

(parere da uno che guarda molto i prezzi e non da un esperto di romane)

non ti posso dare aiuto sulla tipologia , ma il prezzo e eccessivo per il tipo e la conservazione dell esemplare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.