Vai al contenuto
IGNORED

Una rara moneta ci dice che Annibale non ha vinto...


Risposte migliori

Ho letto recentemente in un libro di Paolo Rumiz del ritrovamento in Molise di tre esemplari di una moneta punica, emessa da Annibale per commemorare la vittoria di Canne. Pare che questa moneta avvalori l’ipotesi che la battaglia di Canne non sia stata combattuta nel luogo medesimo, ma sul fiume Fortore, in una localita’ ora sommersa dalle acque di un lago. Lo confermerebbe (con un po’ di fantasia) la scritta che compare, NUN, in punico “luogo sul fiume”.

Dei tre esemplari ritrovati, uno è conservato al Fitzwilliam’s Museum di Cambridge, un altro al museo di Copenaghen, ed il terzo sarebbe in mano a privati.

Qualcuno ne sa qualcosa? Dove si possono trovare le immagini di questa moneta? Una breve ricerca sul web non ha dato nessun risultato.

Saluti

Naevius

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: tre monete trovate in Italia e adesso in musei esteri e anche in mano di un privato??? bah........ <_<

avevo sentito anch'io qualcosa di simile... se trovo l'articolo lo posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto recentemente in un libro di Paolo Rumiz del ritrovamento in Molise di tre esemplari di una moneta punica, emessa da Annibale per commemorare la vittoria di Canne. Pare che questa moneta avvalori l’ipotesi che la battaglia di Canne non sia stata combattuta nel luogo medesimo, ma sul fiume Fortore, in una localita’ ora sommersa dalle acque di un lago. Lo confermerebbe (con un po’ di fantasia) la scritta che compare, NUN, in punico “luogo sul fiume”.

Dei tre esemplari ritrovati, uno è conservato al Fitzwilliam’s Museum di Cambridge, un altro al museo di Copenaghen, ed il terzo sarebbe in mano a privati.

Qualcuno ne sa qualcosa? Dove si possono trovare le immagini di questa moneta? Una breve ricerca sul web non ha dato nessun risultato.

Saluti

Naevius

ciao questo è il link del museo...

http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/dept/coins/staff/

manda una mail a questo sig.re, io avevo bisogno e mi hanno risposto velocemente....

Jonathan Jarrett | Research Assistant (Documentation)

[email protected]

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto recentemente in un libro di Paolo Rumiz del ritrovamento in Molise di tre esemplari di una moneta punica, emessa da Annibale per commemorare la vittoria di Canne. Pare che questa moneta avvalori l’ipotesi che la battaglia di Canne non sia stata combattuta nel luogo medesimo, ma sul fiume Fortore, in una localita’ ora sommersa dalle acque di un lago. Lo confermerebbe (con un po’ di fantasia) la scritta che compare, NUN, in punico “luogo sul fiume”.

Dei tre esemplari ritrovati, uno è conservato al Fitzwilliam’s Museum di Cambridge, un altro al museo di Copenaghen, ed il terzo sarebbe in mano a privati.

Qualcuno ne sa qualcosa? Dove si possono trovare le immagini di questa moneta? Una breve ricerca sul web non ha dato nessun risultato.

Saluti

Naevius

Mah, non ho letto le tesi a sostegno di questa teoria, ma quella citata mi sembra un po' inconsistente.

A volte ho l'impressione che, quando quasi tutto è stato già detto e si deve dire qualcosa di nuovo, per "apparire", si faccia lavorare un po' troppo la fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, non ho letto le tesi a sostegno di questa teoria, ma quella citata mi sembra un po' inconsistente.

A volte ho l'impressione che, quando quasi tutto è stato già detto e si deve dire qualcosa di nuovo, per "apparire", si faccia lavorare un po' troppo la fantasia...

In effetti, non era la tesi sul luogo della battaglia che mi incuriosiva (il giornalista citava una fonte locale, non un esperto o un ricercatore), ma piuttosto la moneta in questione.

Non avevo mai sentito di una moneta punica commemorativa di Canne, ed i riferimenti mi sembravano piuttosto precisi.

Spero che qualcuno ne sappia di piu'....

Ciao

Naevius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.