Vai al contenuto
IGNORED

Variante 3 cinquine Filippo III


Risposte migliori

Le 3 cinquine sono state battute sotto Filippo III di Spagna, ma dal 1611 al 1617......quindi per chi conosce un pò la storia dei mastri di zecca, sotto l'amministrazione di due di loro e cioè il Fasulo e il Citarella.........e da qui in poi c'era molto da scrivere.

Mi sto adoperando in questo senso.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La storia della rivolta della "mala moneta" a Napoli è stata sempre e solo etichettata con le monete da 1/2 carlino - "Zannette"; ma fu veramente così ?

 

A Napoli in quegli anni erano anche in corso queste monete da 3 cinquine.....e secondo voi, non subirono anche loro la stessa sorte ? ..... Si

 

Il Citarella, aiutato da suo cognato, iniziò una riforma della moneta a Napoli "completa" che poi culminò e si ottennero benefici più avanti....ma fu lui che cominciò.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni caccia le foto allora su su :D

 

... non capisco, quali foto? Io mi riferivo all'ultima parte del Tuo post  :blum: perché mi hai fatto venire in mente un'altra tua scivolata su un Tarì 1702 (Spagna). Per quanto riguarda le 3 cinquinne, qFDC (penultima asta Varesi) il nostro @@Rex Neap mi invitò a non partecipare per prenderlo ... e io ubbidii, altrimenti ...  ormai mi conosci, lo prendevo.  ;)

 

Era questo:

post-26600-0-71938400-1435071049.jpg

post-26600-0-39525900-1435071067.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... non capisco, quali foto? Io mi riferivo all'ultima parte del Tuo post  :blum: perché mi hai fatto venire in mente un'altra tua scivolata su un Tarì 1702 (Spagna). Per quanto riguarda le 3 cinquinne, qFDC (penultima asta Varesi) il nostro @@Rex Neap mi invitò a non partecipare per prenderlo ... e io ubbidii, altrimenti ...  ormai mi conosci, lo prendevo.  ;)

 

Era questo:

attachicon.gif3_Cin_D.jpg

attachicon.gif3_Cin_R.jpg

 

Lì offrii pure bene per le mie tasche... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap @@Giuseppe notavo ora che il 3 cinquine postato da me (con la croce) presenta anche un fiore come elemento di chiusura della ghirlanda, cosa che manca nell'altro 3 cinquine con la croce con cui è stata aperta questa discussione. 

Invece lo stesso elemento si trova nel 3 cinquine postato da dareios 

@@Layer1986

La corona è chiusa dalla crocetta, dal fiore oppure niente....il corpus riporta anche globetti, ma per me questi fanno parte della corona, infatti li troviamo sempre insieme alle foglie...nel punto centrale si uniscono e sembrano più del normale, ma sono a corredo.   

post-21354-0-27042100-1435178098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La storia della rivolta della "mala moneta" a Napoli è stata sempre e solo etichettata con le monete da 1/2 carlino - "Zannette"; ma fu veramente così ?

 

A Napoli in quegli anni erano anche in corso queste monete da 3 cinquine.....e secondo voi, non subirono anche loro la stessa sorte ? ..... Si

 

Il Citarella, aiutato da suo cognato, iniziò una riforma della moneta a Napoli "completa" che poi culminò e si ottennero benefici più avanti....ma fu lui che cominciò.

 

Perchè si passò da questo tipo a quest'altro tipo ? (in foto)  .... e quest'ultimo quando venne battuto ?

post-21354-0-04459700-1435259527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Volgiamo allargare lo studio di queste monete di Filippo III ? ... bene, Vi apro la strada !!

 

Cosa c'è in comune, tra la 3 cinquina postata sopra (Filippo III con ritratto), con queste ? .... se osserviamo l'abbigliamento del sovrano ? 

post-21354-0-49709500-1435263465_thumb.j

post-21354-0-46112500-1435263479_thumb.j

post-21354-0-43737200-1435263491_thumb.j

post-21354-0-01273200-1435263508.jpg

post-21354-0-88923500-1435263515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 ... e vabbè sei ancora "ragazzo" ne hai del tempo davanti !! :blum:

Per ora sai che sono molto più esperto dei periodi precedenti : normanni, svevi, angioini e aragonesi ;). Non si può certo sapere tutto di tutto :p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...continuo ..........

e secondo voi da quando Filippo III non venne più raffigurato giovanile ma con sembianze adulte e con abbigliamento ornato e addobbato ?

Qual'è la moneta che da da spartiacque? Forse il quod vis?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 :nea:  :nea:

Il Prota in un suo lavoro sulla monetazione di quegli anni ne elenca la gran parte e sono quelli che vedi al post 62 e quindi a partire dal 1617 (quindi giusto incluso anche il QVOD VIS ..... ma ecco la novità, che poi è quello  che è stato tralasciato dagli studiosi: se la moneta da 3 cinquine venne coniata fino all'anno 1617 risulta chiaro che quella del post 61 sia stata l'ultima 3 cinquina e la prima moneta della riforma del Citarella  ..... o no.

Questo è anche avvalorato da una comparazione sigle, mastro di zecca e di prova.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 :nea: :nea:

Il Prota in un suo lavoro sulla monetazione di quegli anni ne elenca la gran parte e sono quelli che vedi al post 62 e quindi a partire dal 1617 (quindi giusto incluso anche il QVOD VIS ..... ma ecco la novità, che poi è quello che è stato tralasciato dagli studiosi: se la moneta da 3 cinquine venne coniata fino all'anno 1617 risulta chiaro che quella del post 61 sia stata l'ultima 3 cinquina e la prima moneta della riforma del Citarella ..... o no.

Questo è anche avvalorato da una comparazione sigle, mastro di zecca e di prova.

Così tante cose interessanti stanno uscendo. Pietro dovresti scrivere ogni giorno un libro hahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il Citarella vennero usate una varietà di sigle che vi mostro qui sotto (IC e FC) queste le possiamo osservare correttamente su un determinato tipo di monete, o per meglio dire, quando venne attuata la sua riforma per migliorare e perfezionare la fabbricazione di esse e porre rimedio al fenomeno della "Tosatura" .

Questo avvenne perchè la moneta di Napoli venne coniata con metodi più curati e mediante macchinari arrivati dalla Germania.....le monete ne sono la prova evidente.

 

 

post-21354-0-48393500-1435658110.jpg

post-21354-0-17838900-1435658116.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


................ ma attenzione, ed ecco la novità numismatica: il Citrella usò anche un misto di queste sigle e precisamente la IFc in monogramma, come era la consuetudine dei tempi (identificativa sicuramente di Giovanni Francesco).

E su quale monete la possiamo osservare ? .... sulle 3 cinquine battute per ultime. ;)

 

Praticamente l'articolo lo sto scrivendo in questa discussione.

 

 

post-21354-0-88906100-1435660228.jpg

post-21354-0-59830200-1435660239.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


................ ma attenzione, ed ecco la novità numismatica: il Citrella usò anche un misto di queste sigle e precisamente la IFc in monogramma, come era la consuetudine dei tempi (identificativa sicuramente di Giovanni Francesco).

E su quale monete la possiamo osservare ? .... sulle 3 cinquine battute per ultime. ;)

 

Praticamente l'articolo lo sto scrivendo in questa discussione.

 

wow Pietro ci lasci a bocca aperta :). BRAVISSIMO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.