Vai al contenuto
IGNORED

fibbia della cintura di carabinieri ?


Risposte migliori

Supporter

Ciao Paf. La fibbia che hai mostrato è interessante, proprio perché reca un simbolo - quello della granata fiammeggiante - che è molto diffuso nell'iconografia militare non solo italiana.

Tralasciando per brevità tutti gli esempi in cui la granata è accoppiata ad altri elementi (es. due cannoni incrociati, e tantissimi altri), mi limito a riportarne qualcuno in cui la granata è l'elemento centrale ed unico in una fibbia da cintura.

Uno dei primi esempi è quello del modello in dotazione agli ufficiali dei Granatieri Guardie di Vittorio Emanuele II (Armata di Terra Sarda).

La ritroviamo poi nel Regio Esercito (per gli Ufficli di Stato Maggiore, per quelli della Cavalleria di Linea e del Corpo Veterinario Militare) : nel corpo della granata compare il monogramma reale (V.E.II).

Tuttora il simbolo compare nel mod. in dotazione a ufficiali e truppa dell'Arma dei Carabinieri, con il monogramma RI in rilievo sulla granata.

Il tuo esemplare sembra mancare di una parte della fiamma che dovrebbe irraggiare verso destra, anche il metallo sottostante sembra più chiaro : guardandola da vicino, puoi appurare se la fiamma come penso non è più integra ed ha subito un danneggiamento.

Dovrebbe trattarsi di una fibbia piuttosto antica, non solo per il suo aspetto ma anche per la mancanza del monogramma reale sulla granata : ho consultato alcuni volumi di fregi e uniforme senza però trovarne una identica.

Potrebbe anche non essere italiana : la granata è anche l'emblema della Légion Etrangère francese (che ha però la fiamma diritta verso l'alto).

La tua ipotesi è quella più probabile : che possa trattarsi di una vecchia fibbia del Corpo dei Carabinieri : purtroppo non sono in grado di assicurartelo. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

I Think - this buckle has a "second life"

initialy this is kinds of Victor Emmanuel III buckle ...

grenade was added later...klkor.jpg

And what do You think?

Modificato da paf
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cosa ne penso? Innanzi tutto che potevi scrivere in italiano....

Quanto alla fibbia....certo, in via teorica è possibile che uno prenda una fibbia a piastra, ne tolga i simboli che vi compaiono e provveda a saldarci - neppure centrandolo - un fregio che a me sembra mancare di una parte.

Inoltre, il monogramma reale da te riportato non ricordo che compaia come elemento centrale principale di una fibbia (ma questo non è determinante, potrebbe provenire da un elemento diverso).

Quanto alle granate che conosco, come ho già detto, recano impresso il monogramma reale nella propria parte sferica.

Occorrerebbe esaminare la fibbia da vicino con una lente, anche nella parte posteriore ; il terzo elemento che hai disegnato sulla destra della fibbia non riesco a capire cosa significhi, sembra il calcio rovesciato di una pistola.

Ma poi, tutto questo lavoro per ottenere cosa? Una fibbia di fantasia?

A meno che non sia straniera, il ché è possibile.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sa tanto di periodo napoleonico.

il simbolo della granata fu adottato da molte nazioni europee quindi puo esser anche straniera

Puoi mostrare il retro?

la fibbietta sotto ricorda molto nella fabbricazione quella per la trocolla da fucile ( anche se in questo caso dovrebbe esser molto piu grossa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sad.gif

a me sa tanto di periodo napoleonico.

il simbolo della granata fu adottato da molte nazioni europee quindi puo esser anche straniera

Puoi mostrare il retro?

la fibbietta sotto ricorda molto nella fabbricazione quella per la trocolla da fucile ( anche se in questo caso dovrebbe esser molto piu grossa)

Concordo, anche a me la fibbia sembra piuttosto vecchia e non solo per la patina pesante che la ricopre, ma nell'insieme e nel disegno della granata.

L'elemento che serve per chiudere la fibbia può starci, se la stessa è munita di un aggancio a linguetta larga : ne ho una con l'identico sistema di chiusura e le dimensioni sono identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


klor.jpg

this theme is writing by the two persons - in two languages :)

on this picture You can see the "part of the crown"....

In questa fibbia si puo vedere una parte della corona!!!

Prima domanda: esiste nella zona del mediterraneo una simbologia che rappresenti 2 corone?

Dove si possono trovare gli equipaggiamenti degli eserciti italiani nella storia?

Link al commento
Condividi su altri siti


klor.jpg

this theme is writing by the two persons - in two languages :)

on this picture You can see the "part of the crown"....

In questa fibbia si puo vedere una parte della corona!!!

Prima domanda: esiste nella zona del mediterraneo una simbologia che rappresenti 2 corone?

Dove si possono trovare gli equipaggiamenti degli eserciti italiani nella storia?

Fibbie con 2 corone non ne ho mai viste.

Questa è certamente da granatiere.

Se ci dici dove l hai trovata forse possiam restringere il campo delle ipotesi :)

io la daterie prima meta dell'800 tra il periodo napoleonico e le guerre d'indipendenza.

Modificato da Matapan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

klor.jpg

this theme is writing by the two persons - in two languages smile.gif

on this picture You can see the "part of the crown"....

In questa fibbia si puo vedere una parte della corona!!!

Prima domanda: esiste nella zona del mediterraneo una simbologia che rappresenti 2 corone?

Dove si possono trovare gli equipaggiamenti degli eserciti italiani nella storia?

Ciao. Ci sono moltissime pubblicazioni riguardanti armi, equipaggiamenti, uniformi e decorazioni degli eserciti degli Stati italiani, anche di quelli precedenti l'unità di Italia : io ne ho alcuni ed è su quelli (in particolare : "Le Fibbie militari nella storia d'Italia") che ho cercato la tua fibbia.

Quanto alla corona, o parte di corona, dalla foto non riesco a vederla : anch'io, come Matapan, escludo che ci sia una fibbia a piastra recante DUE corone, quanto meno in Italia.

Tu conosci la provenienza della tua fibbia ?

Potresti mostrare anche una foto del rovescio? Graziewink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.