shardana79 Inviato 22 Marzo, 2010 #1 Inviato 22 Marzo, 2010 ho trovato questa medaglia in un convento dove stavo restaurando la mansarda,ed e caduta questa medaglia di pio ix con il fronte il suo busto in rilievo, la dicitura PIUS IX-PONT-MAX-VERSEI 1856,RETRO OLOGRAMMA MADONNA CON BAMBINO TRA LE BRACCIA...è in buono stato conservativo,patina originale,mai pulita,se nn immersa nell olio d'oliva x eliminare la polvereed evitare l ossidazione dell ottone qui sul sito ne ho trovata una simile che parla di una madonna che ha un bambino nelle ginocchia in piedi,questa è diversa visto che il bambino è tra le braccia,parla anche di una straordinaria medaglia,ora vi mostro le scansioni,ditemi piu' voi sulla sua rarita' visto che tale medaglia nn l ho trovata in altri siti , preciso che questa è stata trovata nelle vicinanze di cagliari.... vi ringrazio anticipatamente shardana79 Cita
fabio22 Inviato 23 Marzo, 2010 #3 Inviato 23 Marzo, 2010 La medaglia che hai postato è catalogata dal Bartolotti "Medaglie e decorazioni di Pio IX" B IX-20 e puoi trovare la scheda relativa nel Catalogo della Numismatica Italiana - Medaglie papali, al seguente indirizzo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/24 Il tuo esemplare è di scarsa conservazione lo giudicherei Mb: le legende sono poco leggibili al D e per niente leggibili al V. La medaglia in oggetto, a mio parere, non è una grande rarità, comunque non è affatto comune, la classificherei R (rara). Saluti da Fabio22 Cita
shardana79 Inviato 23 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 23 Marzo, 2010 dalla scansione che e venuta do' ragione a te....nn e comprensibile la scritta ,ma ripeto e solo questione di scanner....dal vivo si legge benissimo,cmq ti ringrazio x la dritta......saluti Cita
Tm_NPZ Inviato 31 Marzo, 2010 #5 Inviato 31 Marzo, 2010 ho trovato questa medaglia in un convento dove stavo restaurando la mansarda,ed e caduta questa medaglia di pio ix con il fronte il suo busto in rilievo, la dicitura PIUS IX-PONT-MAX-VERSEI 1856,RETRO OLOGRAMMA MADONNA CON BAMBINO TRA LE BRACCIA... Dev'essere comunque molto emozionante e suggestivo un ritrovamento simile... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..