Vai al contenuto
IGNORED

medaglia pio ix


shardana79

Risposte migliori

ho trovato questa medaglia in un convento dove stavo restaurando la mansarda,ed e caduta questa medaglia di pio ix con il fronte il suo busto in rilievo, la dicitura PIUS IX-PONT-MAX-VERSEI 1856,RETRO OLOGRAMMA MADONNA CON BAMBINO TRA LE BRACCIA...è in buono stato conservativo,patina originale,mai pulita,se nn immersa nell olio d'oliva x eliminare la polvereed evitare l ossidazione dell ottone

qui sul sito ne ho trovata una simile che parla di una madonna che ha un bambino nelle ginocchia in piedi,questa è diversa visto che il bambino è tra le braccia,parla anche di una straordinaria medaglia,ora vi mostro le scansioni,ditemi piu' voi sulla sua rarita' visto che tale medaglia nn l ho trovata in altri siti , preciso che questa è stata trovata nelle vicinanze di cagliari....

vi ringrazio anticipatamente

shardana79

post-20486-1269267657,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato è catalogata dal Bartolotti "Medaglie e decorazioni di Pio IX" B IX-20 e puoi trovare la scheda relativa nel Catalogo della Numismatica Italiana - Medaglie papali, al seguente indirizzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/24

Il tuo esemplare è di scarsa conservazione lo giudicherei Mb: le legende sono poco leggibili al D e per niente leggibili al V. La medaglia in oggetto, a mio parere, non è una grande rarità, comunque non è affatto comune, la classificherei R (rara).

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla scansione che e venuta do' ragione a te....nn e comprensibile la scritta ,ma ripeto e solo questione di scanner....dal vivo si legge benissimo,cmq ti ringrazio x la dritta......saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato questa medaglia in un convento dove stavo restaurando la mansarda,ed e caduta questa medaglia di pio ix con il fronte il suo busto in rilievo, la dicitura PIUS IX-PONT-MAX-VERSEI 1856,RETRO OLOGRAMMA MADONNA CON BAMBINO TRA LE BRACCIA...

Dev'essere comunque molto emozionante e suggestivo un ritrovamento simile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.