antonio bernardo Inviato 22 Marzo, 2010 #1 Inviato 22 Marzo, 2010 Un mio caro amico mi ha donato un asse librale del periodo repubblicano di Giano Bifronte e prua di nave. Normalmente colleziono principalmente le imperiali ma con ciò non significa che mi dispicciono le repubblicane, anzi dal punto di vista storico le trovo molto interessanti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta fornendomi riferimenti bibliografici, anno di emissione e da chi è stata emessa la moneta. Al rovescio sopra la prua si intravedono 4 lettere "mati"- potrebbe essere l'iniziale di Publio Matienus 135 A.C. oppure Matienus del 234 A.C. Grazie, Antonio Cita
MIGLIOR RISPOSTA vince960 Inviato 22 Marzo, 2010 MIGLIOR RISPOSTA #3 Inviato 22 Marzo, 2010 (modificato) Se fosse M. Atilius Saranus, Æ as, 148 BC, Head of Janus, I above. / Prow right, M ATILI above, before, ROMA below. C214/2a; Syd. 399; BMC 692? Se non sbaglio l'asse della Gens Matiena ha solo MA (in monogramma) sopra la prua. Modificato 22 Marzo, 2010 da vince960 1 Cita
antonio bernardo Inviato 22 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 22 Marzo, 2010 Vince complimenti mi sembra prorpio quella, ti ringrazio per la tua puntualità e le tue utili informazioni. Buona serata Antonio ;) Cita
Mimmo777 Inviato 5 Luglio, 2021 #5 Inviato 5 Luglio, 2021 Non è un asse libbrale bensì sestantale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..