Vai al contenuto
IGNORED

asse librale del tipo Giano bifronte e prua

Miglior Risposta Inviata da vince960,

Risposte migliori

Inviato

Un mio caro amico mi ha donato un asse librale del periodo repubblicano di Giano Bifronte e prua di nave. Normalmente colleziono principalmente le imperiali ma con ciò non significa che mi dispicciono le repubblicane, anzi dal punto di vista storico le trovo molto interessanti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta fornendomi riferimenti bibliografici, anno di emissione e da chi è stata emessa la moneta. Al rovescio sopra la prua si intravedono 4 lettere "mati"- potrebbe essere l'iniziale di Publio Matienus 135 A.C. oppure Matienus del 234 A.C.

Grazie,

Antonio

post-7688-1269289762,76_thumb.jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Se fosse M. Atilius Saranus, Æ as, 148 BC, Head of Janus, I above. / Prow right, M ATILI above, before, ROMA below. C214/2a; Syd. 399; BMC 692?

post-3952-1269290055,68_thumb.jpgpost-3952-1269290076,03_thumb.jpg

Se non sbaglio l'asse della Gens Matiena ha solo MA (in monogramma) sopra la prua.

Modificato da vince960
  • Mi piace 1

Inviato

Vince complimenti mi sembra prorpio quella, ti ringrazio per la tua puntualità e le tue utili informazioni.

Buona serata Antonio ;)

• 11 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.