Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

asse librale del tipo Giano bifronte e prua

Risposte migliori

antonio bernardo

Un mio caro amico mi ha donato un asse librale del periodo repubblicano di Giano Bifronte e prua di nave. Normalmente colleziono principalmente le imperiali ma con ciò non significa che mi dispicciono le repubblicane, anzi dal punto di vista storico le trovo molto interessanti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta fornendomi riferimenti bibliografici, anno di emissione e da chi è stata emessa la moneta. Al rovescio sopra la prua si intravedono 4 lettere "mati"- potrebbe essere l'iniziale di Publio Matienus 135 A.C. oppure Matienus del 234 A.C.

Grazie,

Antonio

post-7688-1269289762,76_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Se fosse M. Atilius Saranus, Æ as, 148 BC, Head of Janus, I above. / Prow right, M ATILI above, before, ROMA below. C214/2a; Syd. 399; BMC 692?

post-3952-1269290055,68_thumb.jpgpost-3952-1269290076,03_thumb.jpg

Se non sbaglio l'asse della Gens Matiena ha solo MA (in monogramma) sopra la prua.

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Vince complimenti mi sembra prorpio quella, ti ringrazio per la tua puntualità e le tue utili informazioni.

Buona serata Antonio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti