Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura euro 2010


Risposte migliori

Avrei bisogno di conoscere le tirature degli euro destinati alla circolazione del 2010. Ho cercato senza successo discussioni simili. Mi sono basato sul catalogo euro di questo sito ma alcuni stati non sono aggiornati. Dove posso trovare dati precisi sulle emissioni passate ed attuali?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei bisogno di conoscere le tirature degli euro destinati alla circolazione del 2010. Ho cercato senza successo discussioni simili. Mi sono basato sul catalogo euro di questo sito ma alcuni stati non sono aggiornati. Dove posso trovare dati precisi sulle emissioni passate ed attuali?

Le tirature 2010 di molti Paesi sono ancora sconosciute. Per gli anni precedenti http://www.euro-auflagen.de/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Richterian. Ma come mai è così complicato venire a sapere se una moneta circola o no? Ci sono cose inspiegabili. Ad esempio 1€ austriaco 2003 circola o no? Perchè trovo scritto da qualche parte che sta solo nelle divisionali, poi sul catalogo di Lamoneta dice che ne sono stati coniati 125.000 e sono presenti solo nelle divisionali, ma ne circolano 150.000. Com'è possibile ciò? Ne circolano più di quante ne hanno fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Richterian. Ma come mai è così complicato venire a sapere se una moneta circola o no? Ci sono cose inspiegabili. Ad esempio 1€ austriaco 2003 circola o no? Perchè trovo scritto da qualche parte che sta solo nelle divisionali, poi sul catalogo di Lamoneta dice che ne sono stati coniati 125.000 e sono presenti solo nelle divisionali, ma ne circolano 150.000. Com'è possibile ciò? Ne circolano più di quante ne hanno fatte?

Alcuni tagli di alcuni paesi sono stati prodotti solo per essere emessi nelle divisionali. Ma succede spesso che oltre al numero previsto per le divisionali venga prodotto un piccolo quantitativo supplementare, che poi finisce in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le cose che stento a capire.

Per emettere moneta occorre una legge che ne indichi i quantitativi.

Mentre prima dell'euro, la legge era nazionale ora e la BCE a stabilire il quantitativo delle monete da coniare da ogni singolo stato, "verificando" il circolante esistente.

Detto questo, non si possono coniare più monete di quanto stabilito(circolazione/dvisionale)per motivazioni economiche-inflazionistiche.

Per tale ragione, il mistero sulle tirature annuali è fasullo e spero(anche se non credo)che siamo noi NON all'altezza di recuperare documenti ufficiali, piuttosto che "manfrine" a livllo politico-economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro sto aggiornando le tirature del nostro catalogo proprio in questi giorni.....a breve compariranno anche tutte quelle conosciute del 2010! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro sto aggiornando le tirature del nostro catalogo proprio in questi giorni.....a breve compariranno anche tutte quelle conosciute del 2010! ;)

Bene, se ti serve una mano chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro sto aggiornando le tirature del nostro catalogo proprio in questi giorni.....a breve compariranno anche tutte quelle conosciute del 2010! ;)

Ottimo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


No, il fatto è che molte volte, io per primo, finiamo per linkare altri siti, quando abbiamo un bellissimo Catalogo anche noi. Grazie a Paolino67, a cui è bastato un input :D, adesso sto aggiornando il tutto. Anche un altro utente, da molto tempo prima di me, si sta occupando del catalogo, fornendo forse una delle risorse più complete in fatto di Divisionali in rete, rorone, e lo ringrazio pubblicamente. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste sono le cose che stento a capire.

Per emettere moneta occorre una legge che ne indichi i quantitativi.

Mentre prima dell'euro, la legge era nazionale ora e la BCE a stabilire il quantitativo delle monete da coniare da ogni singolo stato, "verificando" il circolante esistente.

Detto questo, non si possono coniare più monete di quanto stabilito(circolazione/dvisionale)per motivazioni economiche-inflazionistiche.

Per tale ragione, il mistero sulle tirature annuali è fasullo e spero(anche se non credo)che siamo noi NON all'altezza di recuperare documenti ufficiali, piuttosto che "manfrine" a livllo politico-economico.

Credo che l'obbligo da rispettare consista nel rimanere entro i massimali previsti per quell'annata. Se l'aumento della tiratura prevista non sfora questo tetto dovrebbe esserci libertà di aumentare i quantitativi.

Dopotutto credo che nessuna nazione emetta esattamente quanto potenzialmente avrebbe diritto a fare, pertanto un aumento di poche centinaia di migliaia di Euro come nel caso citato non comportano stravolgimenti economici (nè inflazionistici).

Link al commento
Condividi su altri siti


No, il fatto è che molte volte, io per primo, finiamo per linkare altri siti, quando abbiamo un bellissimo Catalogo anche noi. Grazie a Paolino67, a cui è bastato un input :D, adesso sto aggiornando il tutto. Anche un altro utente, da molto tempo prima di me, si sta occupando del catalogo, fornendo forse una delle risorse più complete in fatto di Divisionali in rete, rorone, e lo ringrazio pubblicamente. :good:

Concordo con Mirko abbiamo a disposizione un ottimo catalogo, forse poco sfruttato.

Colgo l'occasione per ringraziare Mirko e Rorone per l'impegno profuso nell'aggionamento del Catalogo Euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che l'obbligo da rispettare consista nel rimanere entro i massimali previsti per quell'annata. Se l'aumento della tiratura prevista non sfora questo tetto dovrebbe esserci libertà di aumentare i quantitativi.

Dopotutto credo che nessuna nazione emetta esattamente quanto potenzialmente avrebbe diritto a fare, pertanto un aumento di poche centinaia di migliaia di Euro come nel caso citato non comportano stravolgimenti economici (nè inflazionistici).

Esatto, è proprio come dici tu. Le tirature che sono stabilite nei vari decreti sono tirature massime. Questo valore sia per confezioni di zecca che per il circolante. E' possibile quindi che certe tirature di serie di zecca siano minori del numero effettivo di monete coniate in quanto la tiratura è stata ridotta e le monete rimaste mandate in circolazione. Lo ha fatto anche l'Italia per alcune divisionali dei primi anni: visto lo scarso successo le tirature sono state abbassate rispetto ai decreti, ovvio che le monete non utlizzate sono state riconfezionate nei rotolini. Ciò non ha comportato alcun sconvolgimento perchè tutti i tagli erano previsti pure per la circolazione, ma se invece ce ne fosse stato uno che non era previsto circolasse ci saremmo sicuramente trovati di fronte ad una incongruenza tipo quella di Austria 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.