Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1918


Risposte migliori

L'esemplare sembra veramete bello, ma io continuo la mia battaglia da chimico sul fatto che L'Fdc R naturale non possa esistere . . . puoi postare foto a luce neutra ? Nel senso senza riflessi Grazie

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare sembra veramete bello, ma io continuo la mia battaglia da chimico sul fatto che L'Fdc R naturale non possa esistere . . . puoi postare foto a luce neutra ? Nel senso senza riflessi Grazie

Saluti

Marco

Sono d'accordo.

Moneta veramente notevole, ma a mio giudizio o conservata benissimo in modo molto particolare e poco convenzionale ......oppure pulita.

saluti

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare sembra veramete bello, ma io continuo la mia battaglia da chimico sul fatto che L'Fdc R naturale non possa esistere . . . puoi postare foto a luce neutra ? Nel senso senza riflessi Grazie

Saluti

Marco

Sono d'accordo.

Moneta veramente notevole, ma a mio giudizio o conservata benissimo in modo molto particolare e poco convenzionale ......oppure pulita.

saluti

Neanche sotto vuoto il rame rimane di quel colore se non laccato . . .

Saluti

Marco

P.s. E qui tutti i periti mi odieranno perche vendono il rame rosso al 10% in + se gli va male . . . se ci pensate da quanto tempo è che se ne parla ? 10 anni, forse , non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco, scusami per la domanda,ma avrò perduta qualche discussione nel forum. Si può dimostrare chimicamente che il rame perde la sua colorazione anche mettendolo sotto vuoto ?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco, scusami per la domanda,ma avrò perduta qualche discussione nel forum. Si può dimostrare chimicamente che il rame perde la sua colorazione anche mettendolo sotto vuoto ?

Saluti,

Giuseppe.

Ci sono discussioni sul forum che riguardano questo argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima. Se sia pulita non lo so, ma direi di no, in fondo la conservazione è ottima, un motivo in meno per cui non si poteva ossidare.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco, scusami per la domanda,ma avrò perduta qualche discussione nel forum. Si può dimostrare chimicamente che il rame perde la sua colorazione anche mettendolo sotto vuoto ?

Saluti,

Giuseppe.

Prova a farlo e ne vedrai i risultati, se se si ha fortuna il sottovuoto non da problemi per una decina di anni, se no anche nel giro di qualche mese l'ossido si inizia a far vedere.

La spiegazione è molto semplice( se c'e' qualcuno che ha fattto esperimenti o è piu competente di me, lo prego di farsi avanti per contraddirmi) infatti :

Il sottovuoto totale non esiste quindi, nel sacchetto che noi usiamo per il vuoto rimane dell'aria la quale però è a un pressione di migliaia di volte quella naturale in quanto noi cercando di creare il vuoto l'abbiamo compressa.

Il risultato è presto evidente l'aria a contatto con la moneta, in alta pressione, reagisce piu velocemente nella formazione dell'ossido.

Se qualcuno apre una discussione perche interessato proverò a spiegarlo anche meglio con riferimenti anche più scentifici e dati un po più precisi . . . se invece vi basta qualche spiegazione in linea di massima chiedetemi pure anche in Mp o sui post.

P.s. Non ricordo se Renato lo abbi mai postato, ma lui è in possesso di un esemplare che non è mai stato lavato e neanche laccato, è spettacolare in quanto alcune parti del lustro hanno impedito di ossidarsi alla moneta ma in altre parti l'ossidazione ha fatto il suo corso naturale.

Ricordo infine a chi vuole acquistare i cosidetti Fdc R, perlomeno osservate che almeno il bordo sia ossidato . . . perche se anche lui non lo è la moneta è sicuramente lavata al 99,9%

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.