Vai al contenuto
IGNORED

schuman


Risposte migliori

Quali motivi ti hanno spinto a scegliere questo personaggio per un'emissione comune?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio essere sincero, ho sempre apprezzato i tuoi lavori e alcuni sono FANTASTICI, ma questa idea non mi piace. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio, naturalmente quando si fanno questi progetti comuni bisogna stare molto sul semplice per non scontetntare nessuna nazionalità... a me comunque piace e csarebbe ora di commemorare qualche personaggio europeista.. schuman, adenaurer, monet eccetera.. che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo che stiamo diventando allergici ai faccioni laugh.gif

L'idea di celebrare la dichiarazione di Schumann, invece, non è male.

A proposito... interessante la nuova versione della commemorativa slovacca. Come moneta, credo vada meglio la prima, ma questa mi piace decisamente di più

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 .. preciso comunque che l'immagine della 2° slovacca delle mani l'ho trovata su internet. mi pareva giusta e l'ho adattata per l'occasione... non me ne vogliate :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è voluto l'euro per capire perchè si predilige il profilo e non il ritratto del volto.Guardavo il 2 euro De Gaulle,sembrava Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra e Frizio ha svelato l'arcano:aveva gli occhi socchiusi.No,meglio evitare i faccioni,come dice Luke.Nel caso di De Gaulle,mettere un simbolico microfono col testo.

Certo che lui non è che fossse proprio un bell'uomo...

Drago,pensa Adenauer!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè, lasciando perdere che anche il Borghesi non è che fosse chissà chi, il suo ritratto nella moneta Sammarinese mi piace, cioè, mi pare ben fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bhè, lasciando perdere che anche il Borghesi non è che fosse chissà chi, il suo ritratto nella moneta Sammarinese mi piace, cioè, mi pare ben fatto....

Sicuramente migliore di De Gaulle ma il volto è troppo complesso da disegnare.Ci sono le rughe,i giochi delle ombre che nessun incisore può riprodurre.Il risultato è che sembrano tutti abbozzi.

Noi ci buttiamo giù ma con Dante,abbiamo risolto egregiamente.Non abbiamo messo il profilo da monarca ma neanche il pieno volto.Credo che questa sia la strada da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noi ci buttiamo giù ma con Dante,abbiamo risolto egregiamente.Non abbiamo messo il profilo da monarca ma neanche il pieno volto.Credo che questa sia la strada da seguire.

Verissimo! Da considerare che Dante proveniva da un "ritratto" a sua volta e non da una fotografia, che dà sicuramente una profondità e una capacità di dettaglio senza dubbio migliore del dipinto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noi ci buttiamo giù ma con Dante,abbiamo risolto egregiamente.Non abbiamo messo il profilo da monarca ma neanche il pieno volto.Credo che questa sia la strada da seguire.

Verissimo! Da considerare che Dante proveniva da un "ritratto" a sua volta e non da una fotografia, che dà sicuramente una profondità e una capacità di dettaglio senza dubbio migliore del dipinto....

Eh,Mirko,non abbbiamo fatto scuola e sono fioriti i faccioni.Questa di De Gauelle se la potevano risparmiare che è un loro eroe nazionale.Bah!

Link al commento
Condividi su altri siti


e csarebbe ora di commemorare qualche personaggio europeista.. schuman, adenaurer, monet eccetera.. che ne pensate?

Concordo, però come si leggeva anche su CN di Marzo, sarei per lasciare libera scelta ad ogni paese. Magari sarebbe bello un tema principale, come il tuo ad esempio, ma lasciare ad ogni zecca la possibilità di segliere come meglio realiazzare la moneta e il suo bozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

non conosco l'articolo di cn, puoi metterlo online per favore?

comunque mi sembra una buona idea pure quella.. :-)

ps/ anche la versione greca

Schuman-2-euro-gre.png

-

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


... purtroppo non ho sotto mano la rivista, se ne è parlato anche nella sezione stampa, prova a darci un occhio... nel topic sul numero di Marzo di CN.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhhh, frizio... tocchi un tema che a me sta MOLTO a cuore! :lol:

Se vogliamo (e dovremmo, perchè è fondamentale) commemorare la dichiarazione Schuman però sulla moneta dobbiamo metterci Jean Monnet.

E' lui che l'ha ideata, Schuman ci ha solo messo il nome e la faccia, quindi è Monnet il fondatore del processo d'integrazione europea, in pratica il "padre fondatore" d'Europa.

index.jpg

Altro grande personaggio che non dovrebbe assolutamente mancare su una moneta commemorativa circolante che parli di Europa unita è Altiero Spinelli.

Fin'ora, sempre se parliamo di valori effettivamente circolanti, ha avuto l'onore di finire su un francobollo italiano:

250px-Altiero_Spinelli_Briefmarke.png

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


bene, 1000 grazie per la collaborazione :-)

di spinelli c'e' gia' questa ma a me non piace.. le monete italiche di solito hanno le scritte TROPPO grandi..

5EuroSpinelli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.