Mirko8710 Inviato 28 Marzo, 2010 #1 Inviato 28 Marzo, 2010 (modificato) Salve, tra le monete del prof ho trovato questo interessante Magnenzio. La moneta è molto meglio che in foto. Diametro: 23mm c.ca Peso: 5g c.ca Al D/ D N MAGNEN-TIVS P F AVG, testa a dx dell'Imperatore, corazzato e drappeggiato; Diadema a perline o rosette??? Al R/ FELICITAS REIPVBLICE, Imperatore i piedi rivolto a sinistra, nella mano destra una Vittoria alata e nella destra uno stendardo. Nel campo a sinistra F, in esergo SAR 350-353 d.C. ARLES Nel RIC VIII non sono però riuscito a trovarla. C'è l'esergo PAR, ma non SAR, inoltre come dal punto interrogativo scritto prima non capisco se è la 138 o 139, diadema perlinato oppure laureato e con rosette. Che ne pensate? Per completezza la prima è "R" e la seconda "S" Volevo poi chiedervi una cosa, nell'immaginetta che ho postato a cosa si riferiscono le due colonne al di sotto di Location divise in P ed S? Modificato 28 Marzo, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
gpittini Inviato 28 Marzo, 2010 #2 Inviato 28 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Ho sempre difficoltà a distinguere i diademi, ma queste mi sembrano rosette. Quanto alla "location", se non ricordo male significa che una moneta SAR (cioè Arelate, seconda officina) si trova a L=Londra, ovvero al British Museum. Conclusione: il professore è stato molto generoso! Cita
Mirko8710 Inviato 28 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2010 :D Direi di sì, vi giuro che quando mi ha mostrato la scatolina dicendomi "te le regalo" non ci credevo! Ok, capito. Allora tolto il dubbio della zecca direi che è la 139 visto che comunque la 138 è segnalata come PAR. Inoltre anche a me sembravano proprio rosette. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..