Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d'oro


occhia86

Risposte migliori

Ciao a tutti, queste sono le mie sterline d'oro.

Me le ha regalate mia madre nel corso degli anni per occasioni importanti e quant'altro, ora mi trovo a non saperne nulla e ho tante cose da chiedervi:

1) cercando su internet penso di aver capito che sono in tutto 5 (mentre su il noto sito d'aste ce ne sono a centinaia), volevo appunto sapere quante ce ne sono e nel caso quale mi manca.

2) prendo in esempio edoardo VII, datata 1909 e formula la domanda: ne esista una sola datata 1909, o più monete con la stessa faccia e diversa data? (spero di essermi fatto capire)

3) non so nemmeno quanto possono valere, ne sapete qualcosa?

4) in ultimo, ho letto su questo stesso forum che ci sono in giro false sterline "per collezionisti", mia madre le ha comprate tutte in un gioielleria "fidata" e non so cosa pensare, nel caso come faccio a riconscerle?

Ringrazio tutti quanti per la loro semplice attenzione e nel caso, per l' eventuale risposta, se volete rispondermi ma non capite cosa ho cercato di dire (ed è molto probabile data la mia più totale mncanza di termini inerenti) non esitate a chiedere! Grazie

post-20031-1269813048,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, le monete d'oro chiamate da noi sterline e sovereign (sovrane) dagli inglesi, sono più di 5 tipi. Nella foto ci sono 2 tipi per Elisabetta II, ma ci sono almeno altri due tipi.

Un po' come per la regina Vittoria che ha diversi profili.

1 Nella foto ci sono solo monete del XX secolo, ma la sterlina è stata battuta anche in precedenza.

2 Delle contemporanee ti manca Giorgio VI, ma le sue emissioni sono molto limitate (5500).

3 Il 1909 di Edoardo VII è battuto in oltre 12.000.000 di pezzi (km#805)

4 Per riconoscere i pezzi emessi da privati, dovrebbe esserci una sigla sulla moneta. Se puoi mettere delle foto...

In questo link ci sono un po' di notizie

http://www.taxfreegold.co.uk/goldsetsinfo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In riferimento ai "falsi" per collezionisti, per riconoscerli occorre anche l'altro lato. Spesso sul retro vi è la sigla di zecca, ma è molto piccola e ci vuole una foto per moneta. Per completezza di info occorrono anche peso e diametro e non è detto che bastino per stabilire l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao occhia86,

di sterline britanniche ne esistono di 20 tipi, 23 se contiamo la sterlina australiana

poi ci sono anche monete coniate da altri stati ma dello stesso peso della sterlina d'oro

ma puoi trovare tutte le info sul nostro catalogo online http://sterline.collectorsonline.org/

qui ci sono tutte le sterline britanniche http://sterline.collectorsonline.org/cat/S-SREGN

e qui quella australiana http://sterline.collectorsonline.org/cat/S-AUS

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ragazzi per le vostre risposte, più che esaurienti!!! Aureocollector grazie della risposta e inoltre... scusa una cosa... non sarà il posto giusto ma se non mi sbaglio la colonia julia fanestris ( ex fanum fortunae) è fano..... in tal caso siamo compaesani... piacere giovanni... e mi scusa per questo fuori programma, ma era una coincidenza troppo bella!!!

P.s. Bavastro, entro un paio di giorni se hai piacere ti faccio avere una dettagliata descrizione delle monete, se non per il diametro e il peso almeno per la faccia comune.... e grazie ancora della vostra infinita disponibilità, se posso fare qualcosa per voi chiedetemi pure (anche se la mia conoscenza numismatica inizia e finisce con l'euro) :)

Modificato da occhia86
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao occhia,

io non sono proprio di fano ma è la città piu vicina a me, e per quanto riguarda le sterline chiedi pure se vuoi saperne di piu,

io ne ho ben 15 diverse tipologie, inoltre sono l'ideatore realizzature ed amministratore del catalogo sterline ;) modestamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.