Vai al contenuto
IGNORED

ancora aureliano


AlfaOmega

Risposte migliori

Ho ancora bisogno della vostra cortesia per raffrontare le classificazione che ho trovato in internet per aureliano Dattari 5488 " aquila a dx, tiene nel becco una corona; palma sull'ala sx trasversale, ETOVC a sx S a dx in campo.

Corrisponderebbe all'Emmett 3927- Geissen 3095- Milne 4451- sng cop 884

Indovino R1?

Grazie della pazienza e dell'aiuto.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dattari 5488 = Emmett 3297 (6)

Emmett 3297 (6) = Milne 4448

R1 per Emmett.

Non avendo il Milne non so dirti la differenza tra Milne 4448 e 4451, ossia se sono la stessa emissione o se esistono differenze e quali siano. Potrebbe essere la legenda di dritto. Ad esempio BMC 2369, ha la legenda di dritto diversa da quella del Dattari 5488, ma stranamente questa legenda AVTKLADAVPHLIANOCCEB, è stata usata fino all'anno 5. Forse è un errore di stampa o di lettura dell'esemplare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi il riferimento Milne l'ho trovato su wildwinds, la legenda al dritto corrisponde e mi pare anche la figura al retro, ma non sempre è attendibile, del milne 4448 non ho rovato traccia in internet.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Savio dice che ci sono due legende diverse una per gli anni 1-5 ed una 1-7 sono abbreviazioni della stessa titolatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Classificate come Milne 4448 vedi ad esempio:

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pos=-13120

Ma sopratutto

http://data.numismatics.org/cgi-bin/showobj?accnum=1935.117.972

( altri 7 esemplari nel database dell'ANS)

dove D = dattari, M = Milne

La legenda del tuo esemplare dovrebbe essere AKLDOMAVPHLIANOCCEB, l'unica usata per gli anni 6 e 7

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco nella discussione per confermare che la differenza

tra i tipi 4448 e 4451 del Milne, è solo costituita dalla

composizione della legenda:

4448 AKLDOMAVPHLIANOCCEB

4451 AKLDOMAVP - HLIANOCCEB

Saluti - P.

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie dell'aiuto, ma ormai conoscete la mia pignoleria vorrei riassumere, quindi sicuro dattari 5488 Emmett 3927.

Per il Milne mi pare di capire che la differenza tra la 48 e la 51 stia nell'interruzione della legenda al dritto, visto quello che ha scritto Verus, interruzione o legatura'?

Non avendo ancora capito, e spero che mi scuserete per questo, posto la moneta in modo da avere una certezza da voi, non essendoci interruzioni dovrebbe essere la 44, se ho capito bene, ( ma dubito).

Grazie della cortesia e pazienza.

Roberto

post-4498-1269963176,28_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

secondo me Milne 4448,

se fosse mia l'avrei classificata così

P.

PS Benedetti i pignoli, Alfaomega, di superficiali e

approssimativi ce ne sono anche troppi

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.