Vai al contenuto
IGNORED

L. Appuleius Saturninus


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho trovato finalmente un denario con una lettera e 2 punti. E' di Appuleio Saturnino, pesa 3,7 g. , è del 104 a.C. ed è classificata Cr.317/3a-b. Al D testa di Roma a sin., anepigrafe. Al R. Saturno in quadriga, sopra al quale: control-mark (che qui è :S). In esergo: L SATURN

La cosa interessante è che: la lettera di controllo può essere sopra o sotto la quadriga, normale o coricata, e con un numero variabile di punti. Inutile dire che la presenza di Saturno si riferisce al nome del magistrato monetario.

post-4948-1269887646,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Gianfranco, i tuoi approfondimenti su questa tematica sono decisamente interessanti e stanno riscuotendo un certo successo ;).

A mio avviso sarebbe il caso di organizzare il tutto in modo meno dispersivo ed al tempo stesso cercare di approfondire, mediante il contributo di tutti, le differenti casistiche riscontrate.

Potremmo inizialmente lavorare ad un riepilogo, organizzare delle categorie ed effettuare delle suddivisioni in base a criteri che via via emergeranno.

A livello di immagini ad esempio, potremmo ottenere maggior materiale su cui lavorare e nel complesso le conclusioni che si trarranno avranno quindi più valenza.... in pratica "sfruttiamo" il forum e le sue potenzialità.

Se sei d'accordo possiamo iniziare a ragionarci su in concreto ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella idea Rapax, pensavi ad un raggruppamento di tutte le discussioni in oggetto? Verrebbe un discreto lavoretto, molto molto utile e interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo ovviamente, anche se l'idea di un lavoro sistematico mio spaventa un po'! Però dobbiamo riparlarne dopo il 12 di aprile, perchè domani parto e sarò senza p.c. (vado...nelle Gallie, spero che Asterix abbia qualcosa di buono).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo ovviamente, anche se l'idea di un lavoro sistematico mio spaventa un po'! Però dobbiamo riparlarne dopo il 12 di aprile, perchè domani parto e sarò senza p.c. (vado...nelle Gallie, spero che Asterix abbia qualcosa di buono).

:D

La cosa spaventa anche me! :P E' da un bel po' che ci stavo pensando... poi oggi mi sono deciso a rendere pubblica questa "folle idea"... diciamo che più utenti parteciperanno e più probabilità avremo di ottenere un buon risultato.

...poi nessuno ci corre dietro ;)... tu ci stai già lavorando, dunque è decisamente meglio cercare di valorizzare il tutto.

Da stasera fino al 12 aprile vedrò un po' di pensare a delle ipotetiche organizzazioni... ed al tuo ritorno dalle Gallie ci ragioneremo su.

x Mirko: ...se mi dai un paio di giorni vedremo un po' come muoverci circa le discussioni sull'argomento fin qui aperte. Tu sei dei nostri? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

(vado...nelle Gallie, spero che Asterix abbia qualcosa di buono).

...e lo avrà...lo avrà...:D

x Mirko: ...se mi dai un paio di giorni vedremo un po' come muoverci circa le discussioni sull'argomento fin qui aperte. Tu sei dei nostri? ;)

Non so se potrò essere all'altezza ma accetto volentieri. ;) Grazie mille Rapax! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.