Vai al contenuto
IGNORED

Zecche spagnole e archivi storici


Histres

Risposte migliori

Salve a tutti. Io vivo in Spagna e mi dedico allo studio storico dei traffici mercantili luso-spagnoli,con particolare attenzione ai naufragi. Ovviamente collegati a questi va la numismatica, perché la Spagna invase di monete il mondo d'allora. Ho scritto il libro Galeones con tesoros cui edizione italiana è uscita quest'anno con il titolo Galeoni e tesori sommersi.

Abito a Siviglia e frequento l' Archivio Generale delle Indie, dove sono depositati 42.000 fascicoli della storia coloniale spagnola. Un particolare aspetto è la coniazione delle monete, orbene la Spagna ebbe varie zecche, tanto nelle Indie, chiamate poi America come nella metropoli. Ogni anno montagne di monete venivano imbarcate nelle flotte che salpavano alla volta di Siviglia (prima), e a Cadice e in vari porti spagnoli dal 1739.

Tra i documenti che ho potuto consultare mi ha interessato molto una storia relazionata con le falsificazioni perpetrate a Potosí tra il 1642 e 1649, e che raggiunse proporzioni notevoli, con implicate 160 persone.

Comunque, essendo nuovo in questo vostro interessante foro, sappiate che sono a disposizione per ulteriori informazioni e per compartire dati con le persone interessate.

Un cordiale saluto Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto.!

La Storia della monetazione "Americana" è affascinante. Un poco meno lo è l'aspetto delle monete. Ne ho viste molte in vendita nelle Aste spagnole. Mi piacerebbe comprarne una ma non so decidermi .Però prima o poi un 8 o un 4 me lo compro.

Auguri di Felice Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io colleziono spagnole

e mi piace tanto il discorso dei naufragi

ne ho qualcuna proveniente dal Hollandia , la nave VOC naufragata nel 1742

ho anche qualche interessante come le coniazioni dei re cattolici per santo domingo pre 1504.

la storia della truffa alla zecca di potosi e` abbastanza documentata ed ha portato al cambiamento del disegno dei cob (o macuquina)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao io colleziono spagnole

e mi piace tanto il discorso dei naufragi

ne ho qualcuna proveniente dal Hollandia , la nave VOC naufragata nel 1742

ho anche qualche interessante come le coniazioni dei re cattolici per santo domingo pre 1504.

la storia della truffa alla zecca di potosi e` abbastanza documentata ed ha portato al cambiamento del disegno dei cob (o macuquina)

ciao

Salve "Rick 2". Sapevi che relazionata con la truffa, cui massimo responsabile fu Francisco Gomez de la Rocha, va la storia del tesoro, di circa 150 tonnellate, che nascose? In Bolivia una moneta fasulla si chiama "rochuna" in riferimento a Rocha. Saluti

Modificato da Histres
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La truffa dei reales de ocho falsi prodotti a Potosi è menzionata da Carlo M. Cipolla in Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo, Il Mulino, Bologna, 2003, ISBN 8815095896. Lettura consigliatissima come introduzione all'argomento, poi sono sicuro che Histres potrà aiutare ad approfondire l'argomento! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.