Vai al contenuto
IGNORED

Le mie monete (7)


alexfaggiani

Risposte migliori

LVCILLA AVGVSTA IVNO REGINA

Peso 12,9 g
Diametro 25-26 mm
Pagata xx
spessore 4 mm

Prezzo reale ?
Rarita ?
Ecc
Grazie Modificato da alexfaggiani
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC III (Marco Aurelio) n° 1752. Zecca di Roma (166-169 d.C). Rarità: Comune

D\ LVCILLA AVGVSTA, busto drappeggiato a destra
R\ IVNO REGINA, Giunone con capo velato, in piedi a sinistra, tiene una patera ed uno scettro; ai suoi piedi nel campo a sinistra un pavone.

Il tipo ricorre sia su assi che su dupondi. Dal peso sembra più un dupondio che un asse, ma la certezza la può avere valutando il tipo di metallo.

Tutto sommato il prezzo è onesto in relazione allo stato di conservazione.
Ho visto di recente una moneta uguale offerta a 25 euro con le legende completamente sparite.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che la la legenda al dritto LVCILLA AVGVSTA e al rovescio IVNO REGINA si trova anche sui sesterzi , ma il diametro e in particolare il peso sono superiori (dai 22 grammi in su in media)

Sono piu' propenso ad un dupondio tipo questo

[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5515.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5515.html[/url] Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alexfaggiani' date='13 novembre 2005, 16:19']Ma il dupondio non ha la testa coronata come nell'antoniniano?
[right][snapback]68991[/snapback][/right]
[/quote]
La corona radiata era destinata ai soli imperatori, per le donne invece era previsto il crescente lunare sotto al busto (su antoniniani).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='13 novembre 2005, 18:49']Non è male il prezzo, ma è ancora da pulire parzialmente?
[right][snapback]69032[/snapback][/right]
[/quote]

Quando l'ho ricevuta aveva uno sporco tipo grafite che rimaneva sulle dita!
Poi l'ho messo per un po in acqua distillata e dopo presentava una patina verde.Forse dovrei lasciarla di più!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alexfaggiani' date='14 novembre 2005, 09:36'][quote name='Giovenaledavetralla' date='13 novembre 2005, 18:49']Non è male il prezzo, ma è ancora da pulire parzialmente?
[right][snapback]69032[/snapback][/right]
[/quote]

Quando l'ho ricevuta aveva uno sporco tipo grafite che rimaneva sulle dita!
Poi l'ho messo per un po in acqua distillata e dopo presentava una patina verde.Forse dovrei lasciarla di più!
[right][snapback]69158[/snapback][/right]
[/quote]

siccome ho avuto un piccolo rimborso di 5 euro il prezzo di acquisto e 13,80 euro
Quando l'ho ricevuta aveva uno sporco tipo grafite che rimaneva sulle dita!
Poi l'ho messo per un po in acqua distillata e dopo presentava una patina
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.