Vai al contenuto
IGNORED

Asse di agrippa


Risposte migliori

asse

Che ne dite come prezzo? Dice che si tratta di una moneta rara, ma quanto rara?

Un mio amico ne possiede un esemplare, trovato in un lotto di assi più o meno identificabili, in pessimo stato...anche in B-/B ha un valore?

Scusate la raffica di domande, spero di ricevere anche una raffica di risposte!!

Ciao a tutti, buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


rara e` rara , come tutte le monete

ci saranno almeno 100.000 tipi di varianti di monete rare conosciute in meno di 100 pezzi

pero purtroppo rarita` e prezzo non vanno di pari passo

secondo me e` molto cara , a quel prezzo non la comprerei , ma aspetterei di trovarla a un prezzo piu` basso

purtroppo che conta e` la conservazione , se quella del tuo amico e messa in B- o D allora vale pochi euro , forse una decina se si riesce a identificare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo ipotizzato una trentina, ne ho vista una con le stesse legende di quella che conosco su deamoneta, un BB, più o meno a 500 €...purtroppo non credo si trovi a tutti i mercatini, che sono l'unica occasione in cui potrei permettermi una moneta del genere... :rolleyes: già, 1000 e passa euro sono un pò troppi...magari con uno sconto di 980 €... :D scherzo, sui cataloghi come è classificata? Scarce, più o meno?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo ipotizzato una trentina, ne ho vista una con le stesse legende di quella che conosco su deamoneta, un BB, più o meno a 500 €...purtroppo non credo si trovi a tutti i mercatini, che sono l'unica occasione in cui potrei permettermi una moneta del genere... :rolleyes: già, 1000 e passa euro sono un pò troppi...magari con uno sconto di 980 €... :D scherzo, sui cataloghi come è classificata? Scarce, più o meno?

Grazie!!

Si non è questione di rarità, se vedi le altre monete in vendita i prezzi sono ugualmente stratosferici (e, a mio avviso, fuori dal mondo per una moneta che comunque acquisti su eBay senza la possibilità di vederla dal vivo, tenerla in mano, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti


scarce vuol dire scarsa , la scala delle rarita ` va fino a R5

ma tieni presente (come vince sa`) che ho trovato una moneta R5 (la mia lupetta) che vale sui 50 euro

poi le rarita` sono tutte opinabili e soggettive

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza entrare nel merito della valutazione economica ed in altri tipi di considerazione, faccio solo notare che quella del link non e' la coniazione attribuita al periodo di Caligola...

Infatti....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è quella coniata sotto Caligola, questa dovrebbe essere del periodo dei Flavi.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio è il

RIC II 209 di Tito - Roma - 80-81 a.D.

D: MAGRIPPALFCOSIII

V: IMPTVESPAVGREST

in campo SC

rarità R3

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


asse

... Un mio amico ne possiede un esemplare, trovato in un lotto di assi più o meno identificabili, in pessimo stato...anche in B-/B ha un valore?...

Sei sicuro che sia proprio questa? Che io ricordi, assi di restituzione di Agrippa sono stati coniati anche sotto Tiberio, Caligola e Domiziano, e non sono considerate così rare come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore ha molte monete interessanti ma a prezzi spesso spropositati infatti propone un offerta da valutare,ma secondo me nn può andare oltre i 200 euro e il prezzo ufficiale fa sballare a chi nn capisce le valutazioni il reale valore della moneta,se ne trovano abbastanza agevolmente in lotti,moneta scarsa ma affatto rara

Link al commento
Condividi su altri siti


200 euro mi sembrano pochi, veramente questa di Tito non è rara?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Il Sear 1988 quota 150 sterline la moneta coniata sotto Caligola (Cal. RIC 58), 175 sterline sia la restituzione di Tito (Tito RIC 209) che quella di Domiziano (Dom. RIC 457). Io però penso che la differenza sia molto maggiore; della prima moneta ne avrò viste almeno 40 o 50, delle restituzioni credo nessuna (o forse una postata qui dal lamonetiano "delle restituzioni" di cui purtroppo non ricordo il nome). Insomma, la moneta di Caligola si trova in BB- per 100-130 € al mercatino. Aggiungo che, della moneta di ebay, pur molto apprezzabile, il verde della patina non mi sembra tutto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.