ADMIN incuso Inviato 2 Aprile, 2010 Staff ADMIN #1 Inviato 2 Aprile, 2010 Ho inserito sul catalogo online questa sezione: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AOI come gettoni emessi da una autorità ufficiale credo che meritino di essere messi a catalogo. Tuttavia non sono riuscito a trovare alcuna immagine di questi gettoni. Mi potete aiutare? Cita
luke_idk Inviato 3 Aprile, 2010 #2 Inviato 3 Aprile, 2010 Notgeld italiani! Meritano, sicuramente, di essere inseriti nel catalogo. Ritengo tali emissioni, assolutamente equivalenti alle monete, in quanto ne svolgevano la funzione, a tutti gli effetti, emesse da autorità ufficiale e senza limiti alla circolazione, da quanto ho capito. Cita
petronius arbiter Inviato 3 Aprile, 2010 #3 Inviato 3 Aprile, 2010 Trovate due foto (purtroppo di qualità non eccelsa) su Gli Annali della Monetazione Italiana - Vol. I di Luigi Niccolò Castellana, inserti allegati a Cronaca Numismatica, da raccogliere poi in volume. Vedi tu se possono andar bene, e anche eventuali problemi di copyright per l'utilizzo. Sempre dal libro citato, queste sono le informazioni al riguardo: I buoni presentano dati metrologici diversi, a causa della precarietà delle coniazioni. Per il buono da 1 lira si segnalano diametro di 26 mm. e peso di 5,80 gr., e 27 mm. x 5,90 gr. Per le 2 lire, diametro di mm. 29 e peso oscillante da 15,50 a 15,90 grammi, ma anche un esemplare, in collezione G. Nascia, di soli 6,95 grammi (sempre 29 mm.). Le tirature non sono note. Entrambi i buoni hanno l'iscrizione circolare al dritto Governo Generale A.O.I. - 1941-XIX-EF e fascio littorio al centro; al rovescio indicazione del valore. Il contorno è liscio. ciao. petronius B) 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Aprile, 2010 Staff Autore ADMIN #5 Inviato 3 Aprile, 2010 Perfetto Petronius, ti ringrazio delle informazioni e delle immagini! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..