Vai al contenuto
IGNORED

Caes mantis


Reboldi

Risposte migliori

A mio parere è precedente a Gallieno.... forse un denario fourreè.
Questo se non si vede non si schioda.... Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


ok, vi dico tutto, allora, il diametro è sui 15mm, il peso è di 1.5g sul diritto si legge caes mantis... e poi prosegue, sul retro, due guerrieri tengono due lancie e due aste, in esergo TRP, legenda sul diritto, riesco a leggere C o GLOR, potrebbe essere GLORIA... poi prosegue ma è illeggibile
Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato sulle tabelle, non c'è niente che inizia con CAES e prosegue con MANTIS, per ora la archivio come x files, quando avrò la fotocamera vi chiederò aiuto, grazie cmq della pazienza
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='07 novembre 2005, 16:39']Non ho mai visto un Gloria exercitus con la leggenda del dritto che comincia con CAES MANTIS.... forse non esiste... o la leggenda è altra..
[right][snapback]67108[/snapback][/right]
[/quote]

concordo

l'unica pensata che ho avuto è che può essere qualcosa tipo

CAES M ANT ... ma IS???
boh!
secondo me cmq con due soldati con lance e stendardi non può che essere GLORIA EXERCITVS. Se fossero due omini, potrebbere essere anche due imperatori e quindi un GLORIA ROMANORVM
Link al commento
Condividi su altri siti


quando si sul dire il caso di chi mentor fù vano
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975[/url]
notate anche la perfetta casualità delle parole che non erano leggibili
CONSTANTINVS MAX AVG
C[color=red]AE[/color]S [color=red]M[/color]ANTI[color=red]S[/color]
ora il diritto dovrebbe essere così
CONSTANTI....parti illeggibili
il rovescio, GLOR...parti illeggibili il motivo è pressochè simile a quella di alexfaggiani, due "individui" tengono due aste, hanno un elmo e gonnellina, tipica di due guerrieri romani, due lancie o stendardi fra i due terminano a punta triangolare in esergo TRP
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='08 novembre 2005, 09:20']quando si sul dire il caso di chi mentor fù vano
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975[/url]
notate anche la perfetta casualità delle parole che non erano leggibili
CONSTANTINVS MAX AVG
C[color=red]AE[/color]S [color=red]M[/color]ANTI[color=red]S[/color]
ora il diritto dovrebbe essere così
CONSTANTI....parti illeggibili
il rovescio, GLOR...parti illeggibili il motivo è pressochè simile a quella di alexfaggiani, due "individui" tengono due aste, hanno un elmo e gonnellina, tipica di due guerrieri romani, due lancie o stendardi fra i due terminano a punta triangolare in esergo TRP
[right][snapback]67355[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa, sai che non ho capito? e il CAES dov'è?
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà il CAES non c'era, le parole rosse erano illeggibili o solo parzialmente, io erroneamente, ma in altro sistema non potevo fare, ho tentato di ricostruirle per coerenza, cosa che si è dimostrata invece sbagliata, ma d'altra parte, era l'unico modo :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='08 novembre 2005, 09:20']il rovescio, GLOR...parti illeggibili il motivo è pressochè simile a quella di alexfaggiani, due "individui" tengono due aste, hanno un elmo e gonnellina, tipica di due guerrieri romani, due lancie o stendardi fra i due terminano a punta triangolare in esergo TRP
[right][snapback]67355[/snapback][/right]
[/quote]

GLORIA EXERCITUS, coniata prima della morte di Costantino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.