Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, è la prima volta che mi collego,quindi scusate eventuali errori.

Ho trovato questa monetina,che ho classficato come' nummo', ha un diametro di 9 mm, sembra di argento e mi sembra molto ben conservata, non riesco ad identificare il significato del simbolo sul retro.E' veroche le monete bizantine antecedenti al 500 non avevano iscrizioni? Non dovrebbe èssere di bronzo?Aiutatemi a risolvere i miei dubbi. GRAZIEpost-20611-1270486586,63_thumb.jpgpost-20611-1270486573,45_thumb.jpg

Inviato

benvenuto nel forum :)

premesso che le bizantine non sono il mio campo, mi domandavo se la foto non vada capovolta, in modo da avere la croce che sormonta il monogramma(?).

Attendiamo sviluppi...

:rolleyes:

Awards

Inviato

a me non pare bizantina

di solito le bizantine sono rame e oro

pochissime sono state fatte in argento

propenderei piu` per medievale , pero non e` il mio campo

ciao

Inviato

a me pare tralaltro che manchi la parte esterna della moneta con la possibile legenda

il ritratto a lato e` troppo grande per essere stato impresso su un tondello cosi piccolo , e facile che sia nata piu` grande e che qualcuno l abbia tagliata per fregarsi l argento , pratica che era molto comune nel medioevo e per cui la gente veniva messa a morte

ciao

Inviato

Ciao a tutti,e grazie per gli appunti fatti.

Sicuramente la croce deve sormontare il monogramma,avrebbe più senso,ma questo avvalora ancora di più l'ipotesi del nummo bizantino,dato che èra una lettera a stabilire il valore.

Per quanto riguarda l'asportazione di metallo,non mi sembra possibile perchè sul rovescio si vede il contorno,e poi monetine con il diametro di 9 mm erano usate proprio nel periodo bizantino.

Il peso è praticamente nullo 0,20 grammi,e non capisco, come possa èssere cosi a rilievo.

Se potete continuate ad aiutarmi

Inviato

La moneta e' interessante, anche se non la conosco: dal peso si potrebbe pensare ad 1/8 di siliqua.

Questo è un evento storico :D ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.