Flavio_bo Inviato 5 Aprile, 2010 #1 Inviato 5 Aprile, 2010 Buonasera a tutti Vi posto due assi di Domiziano. 1) Dovrebbe essere RIC 623 (Ludi secolari) , chiedevo conferma , perché il rovescio mi sembra diverso, le figure nel RIC sono a lato dell’altare, mentre nella moneta una risulta dietro. 2) RIC 804 – La legenda del RIC indica “…..CENS PER P P” in realtà nella moneta come potete vedere la legenda sembra “….CENS PER P”, un falso? Oppure mi è sfuggito qualcosa? Grazie a tutti alberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Aprile, 2010 #4 Inviato 7 Aprile, 2010 1) Dovrebbe essere RIC 623 (Ludi secolari) , chiedevo conferma , perché il rovescio mi sembra diverso, le figure nel RIC sono a lato dell’altare, mentre nella moneta una risulta dietro. Probabilmente la differenza è legata alla mano dell'incisore; su questi esemplari il suonatore di flauto risulta dietro l'altare, in modo simile a quello che vedo sul tuo. Luigi PS: perchè dici che anche la prima è un asse? Cita
Flavio_bo Inviato 7 Aprile, 2010 Autore #5 Inviato 7 Aprile, 2010 grazie luigi come sempre. in effetti e ovviamente la prima moneta essendo una corona radiata e il peso (13,5 gr.) è un dupondio, è che a volte la superficialità mi fa commettere grossolani errori nello scrivere, altra cosa che ho omesso e che i riferimenti RIC sono quelli dell'edizione 2007. alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..