Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Innocenzo XII A.VI


rcamil

Risposte migliori

Ciao, allego la foto di quello che è la mia prima, e per ora unica, medaglia papale, si tratta di una medaglia uniface in piombo (o lega che lo contiene in quantità) del diametro di mm.36, di papa [b]Innocenzo XII[/b]. Sul taglio del busto è visibile la firma dell'incisore (HAMERANVS); l'anno di pontificato è il VI (1696-1697) .

Chi me l'ha venduta parlava di una "prova" :huh: ; qualcuno sa qualcosa di più in merito ??? :)

Grazie, ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo siano prove, potrei sbagliarmi, venivano coniate e distribuite ai meno facoltosi, infatti se si trattasse di una prova il conio sarebbe rifinito e la medaglia fior di conio, invece, e parlo per il periodo che meglio conosco venivano coniate in piombo con i conii più frusti, quindi se mai dopo la coniazione del metallo nobile e non prima. Infatti sono meno definite carenti nel dettaglio. Il piombo aveva un valore intrinseco modestissimo anche a quei tempi e non l'ha migliorato dopo. Inoltre il metallo è tremendamente duttile in modo da far si che con poca pressione si potesse già imprimere la medaglia, e sfruttare sino in fondo il conio. Ora se si volesse provare un conio sarebbe necessario saggiare la reale resistenza del metallo da coniare, infatti era d'uso provare con il rame, è resistente ben definito e non si spreca l'argento se le cose vanno male. In un ordinamento della zecca di Napoli, che premetto ricordo ma non ho sotto mano e la cosa implicherebbe una certa ricerca, era proprio detto che a fine coniazione delle medaglie se ne produceva una certa quantità in piombo, metallo non nobile a fini "propagandistici", i termini non erano questi ma il senso si.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Picchio, la tua risposta è calzante :)

Abbandonata l'ipotesi prova, mi resta la curiosità di capire come mai coniare una medaglia uniface piuttosto che una versione "povera", perchè in piombo, ma comunque "completa" delle due facce :rolleyes: (come ad esempio la medaglia di Pio VII recentemente postata da turifra)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.