Vai al contenuto
IGNORED

Come avete impostato la vostra collezione di euro?


Risposte migliori

Ciao Ragazzi!!

mi sono sempre chiesto, come gli altri collezionisti, avessero impostato le proprie collezioni di monete,

per esempio la mia, contiene per ogni stato facente parte della monetazione euro, la serie di 8 monete che va dal centesimo al 2 euro, la prima annata ad essere stata emessa, poi ovviamente i 2 euro commemorativi, poi ho inserito le annate quando e' cambiata la cartina nella parte comune delle monete.

Ho una serie di Giovanni Paolo II, la serie della sede Vacante, e una serie di Benedetto XVI, ho una serie di Monaco con l'effige di Ranieri e una serie con Alberto II,

personalmente confeziono le monete all'interno di oblò, per avere la possibilità di poterle estrarre quando ne ho la voglia, a parte quelle serie che ho acquistato nei folder originali della zecca,

e voi come avete impostato la vostra collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto lo riprendiamo questo discorso ma andiamo con ordine:

1. Per le monete circolate, o che circolano cerco sempre di trovarle, al limite compro la serietta.

2. Ove non si possa trovare in circolazione subentra la divisionale.

3. Tutti i 2 Euro commemorativi.

4. San Marino e Vaticano sì!

5. Monaco no!

Questi diciamo sono i miei principi base, vorrei tutte le monete di tutti gli anni dal 2002, fino al 2010 (almeno) compresi San Marino e Vaticano.

Monaco l'ho escluso per la palese e sfacciata speculazione "alla base".

Tutte le monete standard le tengo in album divisi per anni, i commemorativi in cofanetti dentro capsule.

Quando mi capita compro anche qualche argento, o moneta in altri metalli che "me piace" (oggi sono stato a Roma...:D)

Avanti il prossimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ogni tanto lo riprendiamo questo discorso ma andiamo con ordine:

1. Per le monete circolate, o che circolano cerco sempre di trovarle, al limite compro la serietta.

2. Ove non si possa trovare in circolazione subentra la divisionale.

3. Tutti i 2 Euro commemorativi.

4. San Marino e Vaticano sì!

5. Monaco no!

Questi diciamo sono i miei principi base, vorrei tutte le monete di tutti gli anni dal 2002, fino al 2010 (almeno) compresi San Marino e Vaticano.

Monaco l'ho escluso per la palese e sfacciata speculazione "alla base".

Tutte le monete standard le tengo in album divisi per anni, i commemorativi in cofanetti dentro capsule.

Quando mi capita compro anche qualche argento, o moneta in altri metalli che "me piace" (oggi sono stato a Roma...:D)

Avanti il prossimo :D

[/quot

innanzitutto ciao,

concordo in pieno con l'amico maxxi anche se io personalmente non mi dedico alle monete d'oro o d'argento(anche se sono bellissime) spero di esserti stato utile ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi sono stato a Roma...:D

Come dicono a Roma "sei proprio un sola" :D

avremmo potuto incontrarci e prendere un caffè insieme.

ti perdono, sarà per la prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io colleziono solo gli euro italiani e li prendo dalla circolazione, cioè tutti i tagli tranne i 2 euro commemorativi i quali acquisto in FDC.

Delle monete da 2 euro (anche delle commemorative) tengo sempre 2 esemplari, uno con il contorno A ed uno col contorno B.

Oltre alle monete normali colleziono anche le varianti, gli errori, i difetti e delle curiosità che però cerco di trovare in circolazione perché non sono disposto a spendere troppo per averli.

Per adesso possiedo anche lo starter kit con la scritta della zecca e la divisionale FDC 8 valori del 2002.

saluti,

Andrea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!! :rolleyes:

effettivamente bisogna andare per ordine:

1) cerco di trovare anche io le monete circolate senza acquistarle, possibilmente il più vivino possibile al fdc.... ma alla fine acquisto sempre le seriette quindi inevitabilmente ho 2 collezioni parallele, una con le seriette acquistate e una con le monete che trovo circolate,

2)di tutti gli stati euro tengo il primo anno di emissione, e quando cambia qualcosa nelle 2 faccie della moneta, nel caso del vaticano quando cambia il Papa e la sede vacante, nel caso di Monaco una serie di Ranieri e una serie di Alberto II, poi quando e' cambiata la cartina dell'europa una serie di tutti gli stati che hanno cambiato la cartina

3) tutti i 2 euro commemorativi

4) no varianti e curiosità

5) no argento e oro

6) poi comunque in un altra collezione dell'area italiana tengo tutte le divisionale di Repubblica Italiana, San Marino e Vaticano, quindi per quello che riguarda l'euro tengo una divisionale per anno,

confeziono le monete all'interno di oblò, per quelle che acquisto in seriette e i 2 euro commemorativi e quelle che trovo circolate, dividendole stato per stato in ordine di data di emissione,

faccio una domanda,

qualcuno di voi sa se in futuro le faccie nazionali saranno cambiate?

mi pareva di avere sentito l'ipotesi che dopo 10 anni, una nazione aveva la possibilità di cambiare la propria facciata della moneta,

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicono a Roma "sei proprio un sola" :D

avremmo potuto incontrarci e prendere un caffè insieme.

ti perdono, sarà per la prossima ;)

Ti giuro che volevo dirtelo, però per non dare false speranze ho preferito lasciar perdere, sono stato in giro per musei e Fora (quando non sono qua sono dentro quelli veri :lol:) insieme al prof che come previsto non ci ha abbandonato prima delle 18 e 30 :( Dopo siamo tornati subito a casa. Mi avrebbe fatto veramente piacere......comunque la prossima volta ci mettiamo d'accordo, magari anche con Otrebor.....:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dicono a Roma "sei proprio un sola" :D

avremmo potuto incontrarci e prendere un caffè insieme.

ti perdono, sarà per la prossima ;)

Ti giuro che volevo dirtelo, però per non dare false speranze ho preferito lasciar perdere, sono stato in giro per musei e Fora (quando non sono qua sono dentro quelli veri :lol:) insieme al prof che come previsto non ci ha abbandonato prima delle 18 e 30 :( Dopo siamo tornati subito a casa. Mi avrebbe fatto veramente piacere......comunque la prossima volta ci mettiamo d'accordo, magari anche con Otrebor.....:D :D

non ti preoccupare, sarà per la prossima.

naturalmente è inviato anche l'amico Otrebor. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io ho diviso la collezione in tre parti:

PARTE I - Seriette

Qui rientrano le monete emesse esclusivamente per la circolazione:

- Le tengo in capsule dentro un cofanetto di legno

- Colleziono solo la prima emissione in FdC da rotolino (es. Spagna 1999, Italia 2002)

- Non colleziono monete prese dalle confezioni ufficiali

- Per completare una serietta possono volerci anni ad esempio per Monaco (2a serie) al

momento sono usciti solo 1 Euro nel 2007 e 2 Euro nel 2009.

PARTE II - Folder ufficiali

- Anche qui colleziono solo la prima esmissione con riacquisto in caso di variazione del disegno

- Per non rimanere senza nulla da collezionare, riacquisto le divisionali ogni 10 anni

(es. Finalndia 1999, poi 2007 (varia il disegno) la prossima nel 2017

(es. Belgio 1999, poi 2008 (2a serie), poi 2009 (adeguamento), la prossima nel 2019

(es. Malta 2008, la prossima nel 2018)

PARTE III - 2CC

- Tutto in Fdc da rotolino e tenuti in capsule in cofanetto di legno

- Il Vaticano lo compro in folder, estraggo la moneta e tengo da parte il folder

- San Marino rimane nel folder

- Monaco quando vinco la lotteria...

PARTE IV - Argenti

Questa è ancora in fase di studio.... mi piacerebbe collezionarli (1 all'anno per Paese al max)

ma ancora non so come.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho diviso la collezione in tre parti:

PARTE I - Seriette

Qui rientrano le monete emesse esclusivamente per la circolazione:

- Le tengo in capsule dentro un cofanetto di legno

- Colleziono solo la prima emissione in FdC da rotolino (es. Spagna 1999, Italia 2002)

- Non colleziono monete prese dalle confezioni ufficiali

- Per completare una serietta possono volerci anni ad esempio per Monaco (2a serie) al

momento sono usciti solo 1 Euro nel 2007 e 2 Euro nel 2009.

PARTE II - Folder ufficiali

- Anche qui colleziono solo la prima esmissione con riacquisto in caso di variazione del disegno

- Per non rimanere senza nulla da collezionare, riacquisto le divisionali ogni 10 anni

(es. Finalndia 1999, poi 2007 (varia il disegno) la prossima nel 2017

(es. Belgio 1999, poi 2008 (2a serie), poi 2009 (adeguamento), la prossima nel 2019

(es. Malta 2008, la prossima nel 2018)

PARTE III - 2CC

- Tutto in Fdc da rotolino e tenuti in capsule in cofanetto di legno

- Il Vaticano lo compro in folder, estraggo la moneta e tengo da parte il folder

- San Marino rimane nel folder

- Monaco quando vinco la lotteria...

PARTE IV - Argenti

Questa è ancora in fase di studio.... mi piacerebbe collezionarli (1 all'anno per Paese al max)

ma ancora non so come.

Ciao chellow,

la tua collezione e un mix tra acquisti e ritrovamenti,

misceli il gusto di trovare le monete in circolazione, però non ti fai mancare il pezzo che e' raro,

inserendo i folder ufficiali dei 2 euro comm di S.Marino e Vaticano e le divisionali ufficiali dei vari stati

ti garantisci anche un buon investimento,

complimenti!!! e in bocca al lupo per la lotteria!!

Saluti Maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ti posto questa discussione aperta dall'amico quasar, spero ti possa aiutare a chiarirti le idee.

Ciao Cecco89,

mi sono letto tutta la discussione ed e' stata molto interessante,

grazie per l'interessamento,

saluti Maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho diviso la collezione in tre parti:

PARTE I - Seriette

Qui rientrano le monete emesse esclusivamente per la circolazione:

- Le tengo in capsule dentro un cofanetto di legno

- Colleziono solo la prima emissione in FdC da rotolino (es. Spagna 1999, Italia 2002)

- Non colleziono monete prese dalle confezioni ufficiali

- Per completare una serietta possono volerci anni ad esempio per Monaco (2a serie) al

momento sono usciti solo 1 Euro nel 2007 e 2 Euro nel 2009.

PARTE II - Folder ufficiali

- Anche qui colleziono solo la prima esmissione con riacquisto in caso di variazione del disegno

- Per non rimanere senza nulla da collezionare, riacquisto le divisionali ogni 10 anni

(es. Finalndia 1999, poi 2007 (varia il disegno) la prossima nel 2017

(es. Belgio 1999, poi 2008 (2a serie), poi 2009 (adeguamento), la prossima nel 2019

(es. Malta 2008, la prossima nel 2018)

PARTE III - 2CC

- Tutto in Fdc da rotolino e tenuti in capsule in cofanetto di legno

- Il Vaticano lo compro in folder, estraggo la moneta e tengo da parte il folder

- San Marino rimane nel folder

- Monaco quando vinco la lotteria...

PARTE IV - Argenti

Questa è ancora in fase di studio.... mi piacerebbe collezionarli (1 all'anno per Paese al max)

ma ancora non so come.

Ciao chellow,

la tua collezione e un mix tra acquisti e ritrovamenti,

misceli il gusto di trovare le monete in circolazione, però non ti fai mancare il pezzo che e' raro,

inserendo i folder ufficiali dei 2 euro comm di S.Marino e Vaticano e le divisionali ufficiali dei vari stati

ti garantisci anche un buon investimento,

complimenti!!! e in bocca al lupo per la lotteria!!

Saluti Maxxi.

Ti ringrazio! E se vinco la lotteria ci sarà un Grace Kelly nelle case di ogni utente del forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio! E se vinco la lotteria ci sarà un Grace Kelly nelle case di ogni utente del forum :)

Guarda che siamo in tanti, dovresti vincere davvero una belle somma!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi mi conosce sa che, oltre ad aver iniziato a collezionare da poco più di un anno ed essendo un semplice studente universitario (quindi con budget molto limitato!) colleziono in prevalenza seguendo "il cuore", cioè in base alla moneta che più mi attira e mi emoziona.

Considero comunque la mia piccola collezione un "prolungamento" di ciò che sono le mie conoscenze delle monete, nel senso che non è che ignori totalmente ciò che è fuori dalla mia collezione, ma mi documento e "studio" anche sui pezzi che meno mi piacciono e che in essa non sono magari presenti.

La collezione parte da monete circolate dei vari Stati (già iniziata da mia nonna nel 2002, che ora si è stancata ed ha appunto ceduto il tutto a me, anche se tutt'ora mi recupera varie monete dalla circolazione :P ) dove cerco, e sottolineo cerco, di completarne varie annate per Stato, anche se come si sa la cosa è alquanto ardua.

Anche le monete in Euro italiane le raccolgo dal circolante ed in questo modo ho completato tutte le serie dal 2002 al 2007.

Di San Marino sono riuscito a completare una serie annate miste con vecchia cartina europea un po' dal circolante, un po' comprandone.

Per quanto riguarda i 2 Euro commemorativi non li possiedo tutti, anche se nell'ultimo anno non me ne sono perso uno, ne ho molti in FDC ma anche molti circolati... non escludo comunque in futuro di dedicarmi a "riempire i buchi" :P

Di commemorativi dei mini-stati (da me molto amati e apprezzati) possiedo solo San Marino 2008 e 2009 e Vaticano 2008 e 2009; avessi iniziato a collezionare prima, sicuramente ne avrei potuti prendere di altri anni e sicuramente già alla fonte!

Non possiedo, ovviamente il 2 Euro Grace Kelly di Monaco 2007.

Per quanto riguarda le divisionali ufficiali possiedo solo la San Marino 2009 (la prima acquistata da iscritto alle liste!) Vaticano 2005 (Giovanni Paolo II), 2005 Sede vacante, 2008 e 2009.

Del Principato di Monaco, visti i prezzi e la speculazione già alla fonte possiedo solo la serie sfusa del 2003 (dai 10 Cent ai 2 Euro) che ho "integrato" in un certo senso con il cofanetto ufficiale proof emesso nel 2005, contenente appunto i pezzi da 1, 2 e 5 Cent.

Possiedo inoltre il pezzo da 1 Euro 2007 (però con i segni di Zecca :D ).

Per quanto riguarda le proof (oltre al già citato cofanetto di Monaco) ho solo il 5 Euro in Argento Vaticano 2005 Sede vacante, solamente perchè mi è stato venduto per forza assieme alla Divisionale FDC che commemora il medesimo evento, in quanto ori e argenti in generale non fanno parte delle mie passioni collezionistiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi mi conosce sa che, oltre ad aver iniziato a collezionare da poco più di un anno ed essendo un semplice studente universitario (quindi con budget molto limitato!) colleziono in prevalenza seguendo "il cuore", cioè in base alla moneta che più mi attira e mi emoziona.

Considero comunque la mia piccola collezione un "prolungamento" di ciò che sono le mie conoscenze delle monete, nel senso che non è che ignori totalmente ciò che è fuori dalla mia collezione, ma mi documento e "studio" anche sui pezzi che meno mi piacciono e che in essa non sono magari presenti.

La collezione parte da monete circolate dei vari Stati (già iniziata da mia nonna nel 2002, che ora si è stancata ed ha appunto ceduto il tutto a me, anche se tutt'ora mi recupera varie monete dalla circolazione :P ) dove cerco, e sottolineo cerco, di completarne varie annate per Stato, anche se come si sa la cosa è alquanto ardua.

Anche le monete in Euro italiane le raccolgo dal circolante ed in questo modo ho completato tutte le serie dal 2002 al 2007.

Di San Marino sono riuscito a completare una serie annate miste con vecchia cartina europea un po' dal circolante, un po' comprandone.

Per quanto riguarda i 2 Euro commemorativi non li possiedo tutti, anche se nell'ultimo anno non me ne sono perso uno, ne ho molti in FDC ma anche molti circolati... non escludo comunque in futuro di dedicarmi a "riempire i buchi" :P

Di commemorativi dei mini-stati (da me molto amati e apprezzati) possiedo solo San Marino 2008 e 2009 e Vaticano 2008 e 2009; avessi iniziato a collezionare prima, sicuramente ne avrei potuti prendere di altri anni e sicuramente già alla fonte!

Non possiedo, ovviamente il 2 Euro Grace Kelly di Monaco 2007.

Per quanto riguarda le divisionali ufficiali possiedo solo la San Marino 2009 (la prima acquistata da iscritto alle liste!) Vaticano 2005 (Giovanni Paolo II), 2005 Sede vacante, 2008 e 2009.

Del Principato di Monaco, visti i prezzi e la speculazione già alla fonte possiedo solo la serie sfusa del 2003 (dai 10 Cent ai 2 Euro) che ho "integrato" in un certo senso con il cofanetto ufficiale proof emesso nel 2005, contenente appunto i pezzi da 1, 2 e 5 Cent.

Possiedo inoltre il pezzo da 1 Euro 2007 (però con i segni di Zecca :D ).

Per quanto riguarda le proof (oltre al già citato cofanetto di Monaco) ho solo il 5 Euro in Argento Vaticano 2005 Sede vacante, solamente perchè mi è stato venduto per forza assieme alla Divisionale FDC che commemora il medesimo evento, in quanto ori e argenti in generale non fanno parte delle mie passioni collezionistiche.

ciao,

la penso come te, nel senso che la numismatica intesa come studio viene prima del collezionismo, sarebbe riduttivo possedere molti "tondelli" e non conoscerne il motivo dell'emissione, la zecca, l'incisore, e per monete più quotate anche la storia che c'e' dietro ecc.,

per essere uno studente dal budget limitato non e' male, anzi...... io quando studiavo in proporzione avevo meno pezzi rari, poi con il tempo mi sono rifatto, ovviamente lavorando, ora dispongo di un budget più alto,

ho avuto il piacere di quotare un'altra volta un tuo messaggio, e mi dicevi che non disdegnavi altre monetazioni,

se posso darti un consiglio, spassionato, non disperderei fondi in più monetazioni,

concentrandoli in una sola probabilmente ti toglieresti più soddisfazioni,

poi so che non e' facile rinunciare ad un pezzo per un altro.........

saluti Maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la penso come te, nel senso che la numismatica intesa come studio viene prima del collezionismo, sarebbe riduttivo possedere molti "tondelli" e non conoscerne il motivo dell'emissione, la zecca, l'incisore, e per monete più quotate anche la storia che c'e' dietro ecc.,

per essere uno studente dal budget limitato non e' male, anzi...... io quando studiavo in proporzione avevo meno pezzi rari, poi con il tempo mi sono rifatto, ovviamente lavorando, ora dispongo di un budget più alto,

ho avuto il piacere di quotare un'altra volta un tuo messaggio, e mi dicevi che non disdegnavi altre monetazioni,

se posso darti un consiglio, spassionato, non disperderei fondi in più monetazioni,

concentrandoli in una sola probabilmente ti toglieresti più soddisfazioni,

poi so che non e' facile rinunciare ad un pezzo per un altro.........

saluti Maxxi.

Ti ringrazio per l'attenzione! :) Sì, confermo, non disdegno Regno, Repubblica e anche qualche preunitaria... però posso confermarti che già concentro i miei fondi in una sola monetazione (l'Euro appunto) in quanto le monete di altri periodi storici che possiedo sono raccolte dai miei nonni (ogni tanto ancora come in passato, qualcuna riescono ad averla da parenti ed amici!), anche se ora vista l'età ci si dedicano poco, quindi io che sono il loro unico nipote, in un certo senso "la amministro" :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la penso come te, nel senso che la numismatica intesa come studio viene prima del collezionismo, sarebbe riduttivo possedere molti "tondelli" e non conoscerne il motivo dell'emissione, la zecca, l'incisore, e per monete più quotate anche la storia che c'e' dietro ecc.,

per essere uno studente dal budget limitato non e' male, anzi...... io quando studiavo in proporzione avevo meno pezzi rari, poi con il tempo mi sono rifatto, ovviamente lavorando, ora dispongo di un budget più alto,

ho avuto il piacere di quotare un'altra volta un tuo messaggio, e mi dicevi che non disdegnavi altre monetazioni,

se posso darti un consiglio, spassionato, non disperderei fondi in più monetazioni,

concentrandoli in una sola probabilmente ti toglieresti più soddisfazioni,

poi so che non e' facile rinunciare ad un pezzo per un altro.........

saluti Maxxi.

Ti ringrazio per l'attenzione! :) Sì, confermo, non disdegno Regno, Repubblica e anche qualche preunitaria... però posso confermarti che già concentro i miei fondi in una sola monetazione (l'Euro appunto) in quanto le monete di altri periodi storici che possiedo sono raccolte dai miei nonni (ogni tanto ancora come in passato, qualcuna riescono ad averla da parenti ed amici!), anche se ora vista l'età ci si dedicano poco, quindi io che sono il loro unico nipote, in un certo senso "la amministro" :P

ok,

anche se e' da "poco" tempo che collezioni hai già le idee chiare, buon per te,

allora buona amministrazione ;)

saluti Maxxi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le monete emesse da tutti i paesi di tutti gli anni. Quindi

Tutte le monete emesse per la circolazione (serie complete o spezzate, se alcuni tagli sono solo in divisionale: le cerco anche se possiedo già la divisionale)

Tutte le divisionali che contengono almeno 1 pezzo non emesso per la circolazione

Tutte le monete commemorative da 2 euro.

In più, tutti i rotolini o sacchetti di tutti i paesi da 1-2-5-10 cent (qui però cerco un solo pezzo e poi basta, indipendentemente dall'anno)

Tolto il 2010, mi mancano solo 6 monete circolanti, le divisionali di Monaco 2002, 2004 e 2006, Vaticano 2002, e Grace Kelly.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le monete emesse da tutti i paesi di tutti gli anni. Quindi

Tutte le monete emesse per la circolazione (serie complete o spezzate, se alcuni tagli sono solo in divisionale: le cerco anche se possiedo già la divisionale)

Tutte le divisionali che contengono almeno 1 pezzo non emesso per la circolazione

Tutte le monete commemorative da 2 euro.

In più, tutti i rotolini o sacchetti di tutti i paesi da 1-2-5-10 cent (qui però cerco un solo pezzo e poi basta, indipendentemente dall'anno)

Tolto il 2010, mi mancano solo 6 monete circolanti, le divisionali di Monaco 2002, 2004 e 2006, Vaticano 2002, e Grace Kelly.

Ciao,

per stare nel sicuro le tieni tutte... :) praticamente la tua collezione e a 360°

anche io all'inizio avevo incominciato tenendo tutte le monete emesse, indipendentemente dal fatto se fossero state emesse per la circolazione o meno,

poi, personalmente, dopo 5 anni, nel 2007 non mi dava più soddisfazione, poi era anche, per le mie finanze, troppo costosa, :(

quindi mi decisi di vendere le monete che non rientravano nel nuovo tipo di collezione che volevo fare,

come spiego nei primi post di questa discussione,

quindi ho raccimolato i soldi per togliermi uno sfizio, un Grace Kelly, :rolleyes:

in quel periodo comunque vendere le monete che avevo messo da parte in 5 anni e con sacrifici mi dispiaceva...... :(

ma mi sono detto, poche ma buone....... :P

grazie per l'intervento :rolleyes:

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le monete emesse da tutti i paesi di tutti gli anni. Quindi

Tutte le monete emesse per la circolazione (serie complete o spezzate, se alcuni tagli sono solo in divisionale: le cerco anche se possiedo già la divisionale)

Tutte le divisionali che contengono almeno 1 pezzo non emesso per la circolazione

Tutte le monete commemorative da 2 euro.

In più, tutti i rotolini o sacchetti di tutti i paesi da 1-2-5-10 cent (qui però cerco un solo pezzo e poi basta, indipendentemente dall'anno)

Tolto il 2010, mi mancano solo 6 monete circolanti, le divisionali di Monaco 2002, 2004 e 2006, Vaticano 2002, e Grace Kelly.

Ciao,

per stare nel sicuro le tieni tutte... :) praticamente la tua collezione e a 360°

anche io all'inizio avevo incominciato tenendo tutte le monete emesse, indipendentemente dal fatto se fossero state emesse per la circolazione o meno,

poi, personalmente, dopo 5 anni, nel 2007 non mi dava più soddisfazione, poi era anche, per le mie finanze, troppo costosa, :(

quindi mi decisi di vendere le monete che non rientravano nel nuovo tipo di collezione che volevo fare,

come spiego nei primi post di questa discussione,

quindi ho raccimolato i soldi per togliermi uno sfizio, un Grace Kelly, :rolleyes:

in quel periodo comunque vendere le monete che avevo messo da parte in 5 anni e con sacrifici mi dispiaceva...... :(

ma mi sono detto, poche ma buone....... :P

grazie per l'intervento :rolleyes:

saluti maxxi.

E' un po' pesante per il costo delle divisionali... per le monetine sfuse alla fine tra scambi e ritrovamenti è perfettamente sostenibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

hai ragione, quello che "tirava su" il prezzo erano proprio le divisionali,

ma avendo impostato la collezione con tutte le monete emesse, ero costretto ad acquistarne molte,

perchè come sai non tutte le monete entrano i circolazione,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.