Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
dott. Gordon Freeman

da identificare!!!

Recommended Posts

dott. Gordon Freeman
mi ritrovo tra le mani una moneta dalle dimensioni di un euro, acciaio al centro ,al bordo nichel ;su un lato c'e il globo terrestrecon le scritte:VITA GRADUS AD LAETITIA M sull'alto lato c'e uno stemma strano col la scritta sotto:HIDROTECH. avete mai visto una moneta del genere?
vale qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko
Moneta? Mi sa medaglia/gettone... hidrotech mi sa tanto di azienda impegnata in macchinari per l'acqua (pompe, turbine o simili)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter
In effetti, digitando "hidrotech" sul motore di ricerca di google, escono fuori un sacco di aziende con quel nome, sparse in tutto il mondo ;)

ciao.
petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ghosttrack
[quote name='dott. Gordon Freeman' date='08 novembre 2005, 14:52']mi ritrovo tra le mani una moneta dalle dimensioni  di un euro, acciaio al centro ,al bordo nichel ;su un lato c'e il globo terrestrecon le scritte:VITA GRADUS AD LAETITIA M sull'alto lato c'e uno stemma strano col la scritta sotto:HIDROTECH. avete mai visto una moneta del genere?
vale qualcosa?
[right][snapback]67493[/snapback][/right]
[/quote]

Salve. Anch'io mi ritrovo con una moneta simile visto che da un lato è rappresentato il globo in forma molto stilizzata con al centro l'europa e sul bordo la sopracitata scritta ( vita gradus ad laetitiam ) ma dall' altro lato trovo un altro globo sulla sinistra e un cavaliere al galoppo munito di lancia e vi sono 2 scritte : "somniavi somnium" sul bordo e "mirum" o "mir um" sopra e sotto il cavaliere.
Ha lo stesso diametro dell'euro ma il bordo in nichel è leggermente meno spesso, il bordo non è zigrinato come l'euro.
Purtroppo non vi è null'altro che possa indicare la provenienza nè tantomeno l'anno di coniazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ghosttrack
[quote name='william' date='17 febbraio 2006, 21:11']anche per me è una medaglia.
[right][snapback]99398[/snapback][/right]
[/quote]

no non credo sia una medaglia.. voglio dire assomiglia molto ad una moneta ;P ho postato anche le foto nel mio messaggio precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
rcamil
Mancano un [b]valore[/b], la [b]data[/b], [b]l'autorità emittente[/b], NON può essere una moneta, fidati ;)

Per "medaglia" in senso lato si intende anche una coniazione di fantasia, un gettone di emissione privata etc..., anche se non è detto che sia questo il tuo caso... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ghosttrack
Mmmmm... capisco... in effetti come darti torto? ;) mancano.. mi pare di capire che sapere cosa diavolo sia (e l'idea che possa essere un gettone per il carrello della spesa non mi dispiacerebbe ;P ) stia diventando un tantino più difficile oltre che probabilmente off topic.. ma giusto per rompere le scatole fino in fondo c'è qualche possibilità di saperlo? Oppure, dove dovrei andare a curiosare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
rcamil
Mai dire mai, ma non trattandosi di moneta, imbattersi in un anima pia che conosca "il pezzo" è difficile assai.... :rolleyes:

Ricerche su internet nei vari motoiri di ricerca, inserendo tutto ciò che leggi, le hai già tentate ??? :huh:

In caso affermativo non ho altri suggerimenti.... :(

Ciao, RCAMIL B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ghosttrack
yes già provato a cercare le frasi ma trovo solo "somniavi somnium" che se non erro è una frase del vangelo.... ho provato anche a cercare tra le monete commemorative e su vari siti di numismatica e banche ma nulla al momento.. grazie comunque :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mibu
salve! anch'io sono in possesso di della moneta/medaglia delle dimensioni di circa un euro con incisa la frase "Mirum somniavi somnium" e un cavaliere al galoppo che colpisce cn la lancia un globo che sembrerebbe terrestre da un lato e dall'altra uno "strano" stemma. Mi ha molto incuriosito e fatto alcune supposizioni: quando ho detto "sembrerebbe un globo terrestre" lo detto perchè in effetti non è l'attuale stato delle terre emerse, ma sembrerebbe più una "pangea". Enigmatico rimane il cavaliere con la lancia. La frase che vi è incisa: "Mirum somniavi somnium" dovrebbe essere in latino e potrebbe significare "ho sognato un sogno meravilgioso". Cercando nella rete sembra appaartenga a Plauto (anche se non ne sono completamente sicuro). Dall'altro lato lo "strano stemma" è identificabile con un GIGLIO. Per quanto ne so io il gilgio è un simbolo con cui si identificavano i cavalieri Templari. FOrse il cavaliere con la lancia è un Templare? potrebbe essere estremamente credibile se "mirum...somnium" fosse una frase del vangelo. (i templari sono notoriamente legati al vangelo). Oppure appartiene ai cavalieri di Malta? Rimangono ancora due piccoli segni: sopra al giglio la mia medaglia ha dei pezzi che sembrano di un puzzle. una singolare particolare che nn sono ancora riuscito a decifrare (la moneta è in mio possesso da ieri) per quanto riguarda la scritta "HydroTech" semvra appunto sia un'azienda di ammortizzatori idraulici...( anchio inziolmente avevo pensato al gettone di una lavanderia...)
non so quanto tutto questo possa aiutare qualcuno a capire la provenienza di questa medaglia/moneta, ma spero di essere stato utile... per qualsiasi cosa concerni questa moneta vi prego di contattarmi alla mia mail mibu.mezzelfo@gmail.com in quato anche io sono interessato a risolverne il mistero

Share this post


Link to post
Share on other sites

brokerlife

Buongiorno a tutti, anche io ho quelle monete e provengono dall'autolavaggio sotto casa :rofl: :rofl: :rofl: vengono date dalla macchina che si occupa di cambiare gli euro in gettoni da inserire poi nell'apposito macchinario che attiva poi la pistola dell'acqua. allego qui l'immagine.

Il valore (almeno qui dalle mie parti) è 1 gettone 1 euro.

Spero di esservi stato d'aiuto, buona giornata a tutti.

P.s. Hidrotech è la società che fornisce questo tipo di gettoni agli autolavaggi che hanno i loro impianti.

post-44350-0-74051300-1412256334_thumb.j

post-44350-0-79987200-1412256657_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

mirumsomniavi

Buongiorno

 

Mi sono trovato tra le mani anch'io questo gettone, e anche svelato il mistero sono ancora molto curioso. Come mai tanti simboli e mistero profusi in un gettone di un autolavaggio? Da che parti si trova?  Il mio è quello con il giglio e la "pangea". 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Samuele Carlini

Salve io ho un esemplare con la scritta SOMNIAVI SOMNIUM MIR UM

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.