Vai al contenuto
IGNORED

Dal NAFTA all'Amero


luke_idk

Risposte migliori

Il N.A.F.T.A.

Il 01/01/1994 entrava in vigore l'Accordo Nordamericano di Libero Scambio, più semplicemente conosciuto come N.A.F.T.A. (North American Free Trade Agreement) fra Stati Uniti, Canada e Messico, ampliando la portata del preesistente accordo fra USA e Canada. Anche se il modello ispirativo sembrava essere la Comunità Economica Europea, la portata degli accordi lo avvicinava, maggiormente, all'Area Europea di Libero Scambio (E.F.T.A.) privo com'era di strutture politiche sopranazionali. Fin dall'inizio, però, non mancarono i detrattori di tale iniziativa, in primis talune forze sindacali statunitensi e canadesi che temevano la dislocazione delle attività industriali nel paese latinoamericano dotato di un'ingente forza lavoro a basso costo. La realtà dimostrò, invece, che i più penalizzati furono proprio gli agricoltori messicani colpiti dalla politica economica USA (rimando ai links, per maggiori dettagli).

http://it.wikipedia....Trade_Agreement

http://en.wikipedia....Trade_Agreement

Ancora una volta, si era palesato come la via dell'integrazione, se perseguita, non possa essere limitata a semplici accordi multilaterali, in quanto strutture ibride vedono le proprie azioni vanificate dalle politiche economiche nazionali.

Il progetto, comunque, proseguì per la propria strada, talora con risultati abbastanza soddisfacenti.

http://en.wikipedia....f_North_America

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Amero

Questo allarmò, ancor più, talune frange di oppositori che, con non poca dietrologia (in America i dietrologi vengono chiamati teorici della cospirazione) paventarono la nascita di un'unione monetaria nordamericana.

http://en.wikipedia...._American_Union

http://en.wikipedia...._currency_union

Furono rispolverate le teorie del controverso economista canadese Herbert Grubel, che aveva ipotizzato una valuta comune, denominata "Amero".

post-8351-1270991716,83_thumb.png

http://en.wikipedia....rbert_G._Grubel

http://www.fraserins...fortheAmero.pdf

http://oldfraser.lex...ues/1999/amero/

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Rumors e "progetti"

Nel 2007, inziò a circolare la voce delle prime coniazioni dell'Amero, basate sui bozzetti di Daniel Carr, già autore dei "50 State Quarters" per gli stati di New York e Rhode Island.

http://www.nytimes.c...73833.html?_r=1

http://www.dc-coin.com/

http://en.wikipedia....tehood_quarters

La Pravda, celebre organo di informazione russo annunciò di essere in possesso delle prime immagini dell'Amero.

http://english.pravd.../106779-amero-0

Da allora, fu un proliferare di "monete" e banconote" Amero.

http://www.dc-coin.c...tterncoins.aspx

http://www.amerocurr...om/support.html

http://images.google...ved=0CCIQsAQwAw

http://images.google...s_rfai=&start=0

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che avrebbe potuto essere un progetto serio, ma al momento totalmente irrealizzabile, a mio parere, sembra essere naufragato in una bufala e non essere ancora uscito dalle aule universitarie. Cosa se ne dice negli USA? Aspettiamo Villa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, anche in Europa c'è stato un primo tentativo di moneta unica con l'Ecu. Anche in questo caso sono partite le emissioni di "prova". Poi si è arenato, per riprendere con un nuovo nome, dopo la caduta del Muro.

Forse devono cambiare nome: Am-Euro?

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ECU, però, era reale. Unità di conto non circolante, moneta sovranazionale e non moneta unica ma, comunque, reale ed aveva alle spalle una struttura storica, consolidata ed organizzata come la CEE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli USA non se ne senta parlare piu dai tempi di Clinton (marito) e anche allora era una roba tipo le Lire pesanti, per chi se le ricorda.

Le ricordo, eccome. Se ne parlava quando ero bambino. Credo che si sia iniziato a discuterne quando fu introdotta la riforma monetaria in Francia (cosiddetto franco pesante) nel 1960.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.