Vai al contenuto
IGNORED

moneta strana


Risposte migliori

Ciao!

Premetto che sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perchè mi sto interessando agli euro.

Venerdì tornando a casa ho trovato questa moneta in strada, qualcuno sa cosa le può essere successo?

Io credevo fosse ossidata, ho provato a lucidarla anche con un prodotto, ma niente è rimasta così...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno!

per vederla copiate il link:

http://img39.imageshack.us/img39/6163/monetai.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Premetto che sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perchè mi sto interessando agli euro.

Venerdì tornando a casa ho trovato questa moneta in strada, qualcuno sa cosa le può essere successo?

Io credevo fosse ossidata, ho provato a lucidarla anche con un prodotto, ma niente è rimasta così...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno!

per vederla copiate il link:

http://img39.imageshack.us/img39/6163/monetai.jpg

Sembra che sia stata verniciata <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


no non credo sia vernice...altrimenti si staccava no? sembra una patina leggera leggera, come se fosse ossidata, però ripeto ho provato a pulirla con un prodotto per lucidare ma non viene via un bel niente... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare verniciata e se è smalto,non è facile rimuoverlo,specie con prodotti non solventi.

Però questa moneta potrebbe aprire la strada ad una nuova fase di euro,con le monete multicolori:1 cent blu cobalto,2 cent rosso ferrari,5 cent verde smeraldo ecc!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si sia tolta la ramatura superficiale? :P

potrebbe essere, a me non sembra proprio che sia stata verniciata...anche perchè tutte quelle macchiette non uniformi...se è stato usato un pennello, un pennarello il tratto era sicuramente più uniforme e non a macchia di leopardo!

E come può essere andato via il rame in superficie? Le monete sono fatte a strati di diversi metalli, o in lega?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che si sia tolta la ramatura superficiale? :P

potrebbe essere, a me non sembra proprio che sia stata verniciata...anche perchè tutte quelle macchiette non uniformi...se è stato usato un pennello, un pennarello il tratto era sicuramente più uniforme e non a macchia di leopardo!

E come può essere andato via il rame in superficie? Le monete sono fatte a strati di diversi metalli, o in lega?

I centesimi di Euro (da 1 a 5) sono di acciaio, solo che hanno la superficie ramata. Lo strato di rame può togliersi per vari motivi, magari con acidi o qualche conservazione errata...

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che si sia tolta la ramatura superficiale? :P

potrebbe essere, a me non sembra proprio che sia stata verniciata...anche perchè tutte quelle macchiette non uniformi...se è stato usato un pennello, un pennarello il tratto era sicuramente più uniforme e non a macchia di leopardo!

E come può essere andato via il rame in superficie? Le monete sono fatte a strati di diversi metalli, o in lega?

I centesimi di Euro (da 1 a 5) sono di acciaio, solo che hanno la superficie ramata. Lo strato di rame può togliersi per vari motivi, magari con acidi o qualche conservazione errata...

grazie per la spiegazione! allora credo sia andata così come dici tu...l'ho trovata in strada, magari ci ha passato tutto l'inverno con pioggia, il sale degli spazzaneve e altro e magari il rame è venuto via...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma allora è la foto, che inganna un po'? A me sembrava che lo strato fosse sotto, non sopra e che, quindi, sia stato ricoperto.

In particolare, nella parte bassa della faccia comune (sul bordo) mi sembrava ci fosse un'escrescenza di metallo o di vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto ulteriori prove...credo che vernici o smalti siano da escludere...l'ho sfregata pure con tricloroetilene e acquaragia ma quelle belle macchiette blu scuro/nere rimangono...

Link al commento
Condividi su altri siti


E il colore? Non vi sembra insolito il blu?

Il colore può essere riconducibile al tipo di acido che hanno utilizzato per togliere la superficie ramata della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


E il colore? Non vi sembra insolito il blu?

Il colore può essere riconducibile al tipo di acido che hanno utilizzato per togliere la superficie ramata della moneta.

Giusto.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E secondo voi una moneta del genere può avere valore? qualcuno può essere interessato?

Questa diciamo che vale 5 cent :D A parte gli scherzi, io non ci vedo niente di interessante, è solo una moneta sporchissima priva anche della sua original bellezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E secondo voi una moneta del genere può avere valore? qualcuno può essere interessato?

Questa diciamo che vale 5 cent :D A parte gli scherzi, io non ci vedo niente di interessante, è solo una moneta sporchissima priva anche della sua original bellezza....

comunque ribadisco che non è sporca...

Link al commento
Condividi su altri siti


E secondo voi una moneta del genere può avere valore? qualcuno può essere interessato?

Questa diciamo che vale 5 cent :D A parte gli scherzi, io non ci vedo niente di interessante, è solo una moneta sporchissima priva anche della sua original bellezza....

comunque ribadisco che non è sporca...

e io ribadisco che vale 5 cent., niente di più, niente di meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e io ribadisco che vale 5 cent., niente di più, niente di meno ;)

Diciamo che vale 1 cent, visto che è appunto una moneta da un centesimo :D

Ho già visto centesimini ramati ridotti così, è una reazione della placcatura di rame quando viene a contatto con certe sostanze, non so di preciso quali.

Inutile dire che non esiste alcun valore, è solo una moneta che, povera, nella sua vita ha subìto angherie che nessuna moneta dovrebbe mai subìre.

Link al commento
Condividi su altri siti


e io ribadisco che vale 5 cent., niente di più, niente di meno ;)

Diciamo che vale 1 cent, visto che è appunto una moneta da un centesimo :D

Ho già visto centesimini ramati ridotti così, è una reazione della placcatura di rame quando viene a contatto con certe sostanze, non so di preciso quali.

Inutile dire che non esiste alcun valore, è solo una moneta che, povera, nella sua vita ha subìto angherie che nessuna moneta dovrebbe mai subìre.

Hai ragione ! :lol:

Mi sono fatto fuorviare da Mirko ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.