gials Inviato 14 Aprile, 2010 #1 Inviato 14 Aprile, 2010 Salve, innanzitutto grazie a chi sapra fornirmi qualsiasi indicazione. La moneta o presunta tale credo provenga dall'Umbria, ha un diametro di cm 1,5, sconosco il peso (ma mi sto attrezzando) forse è di rame ed ha consistenza al pari di una sfogliatina. Non sono stati fatti lavori di pulizia o restauro sulla moneta o almeno così mi hanno assicurato. A me sembra medievale prima foto fronte Cita
bavastro Inviato 14 Aprile, 2010 #3 Inviato 14 Aprile, 2010 (modificato) Benvenuto nel forum :) per la moneta leggo GREG XIII PM la foto è da capovolgere... direi quattrino di Gregorio XIII officina? Fano? Attendiamo pareri :rolleyes: Modificato 14 Aprile, 2010 da bavastro Cita Awards
rick2 Inviato 14 Aprile, 2010 #4 Inviato 14 Aprile, 2010 non ho guardato il catalogo ma se dice ANC non potrebbe essere ancona ? Gregorio XIII anche per me valore cosi 5 - 10 euro Cita
gials Inviato 14 Aprile, 2010 Autore #5 Inviato 14 Aprile, 2010 non ho guardato il catalogo ma se dice ANC non potrebbe essere ancona ? Gregorio XIII anche per me valore cosi 5 - 10 euro Dove si possono reperire informazioni sulla storia della moneta ? Si può provare a pulirla meglio oppure si rischia di rovinarla? Cita
miroita Inviato 14 Aprile, 2010 #6 Inviato 14 Aprile, 2010 Gregorio XIII - Zecca di Ancona - Quattrino http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/35 Cita
miroita Inviato 14 Aprile, 2010 #7 Inviato 14 Aprile, 2010 Pur trattandosi di moneta non comune, lo stato di conservazione non consente di darne un a adeguata valutazione. Cita
gials Inviato 15 Aprile, 2010 Autore #8 Inviato 15 Aprile, 2010 Qualcuno sa dirmi l'anno di fabbricazione della moneta e il contesto storico? Ho provato a vedere sul catalogo bolaffi ma non riesco a trovare papa gregorio XIII perchè parla solo di papa gregorio XVI. Notizie su come poter ripulire la moneta ? Cita
Mirko Inviato 16 Aprile, 2010 #10 Inviato 16 Aprile, 2010 per Gregorio XIII e informazioni sul contesto storico puoi cominciare da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Gregorio_XIII Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..