Vai al contenuto
IGNORED

2 euro spagnole...notate niente di strano?


Risposte migliori

Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" ph34r.gif oppure il conio della moneta si era riempito di sporcizia della parte della stella......in ogni caso non si può chiamare "Errore di conio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" ph34r.gif oppure il conio della moneta si era riempito di sporcizia della parte della stella......in ogni caso non si può chiamare "Errore di conio"...

Perché? Io credo sia proprio un errore dovuto a riempimento di sporcizia o di metallo del conio.

Forse volevi dire che in ogni caso non si può chiamare variante di conio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché? Io credo sia proprio un errore dovuto a riempimento di sporcizia o di metallo del conio.

Forse volevi dire che in ogni caso non si può chiamare variante di conio. :)

Aspetta, siamo alle solite, non mi ricordo mai e ci faccio capo tutte le volte.

L'errore è quando il conio viene inciso male a priori, come se avessero coniato il 2€ Cavour senza la bocca oppure l'euro portoghese con la mappa sbagliata.

La variante è una moneta uguale ad un altra solo per un piccolo particolare, tipo le stelle grandi spagnole o la firma CM nei nostri 10 centesimi.

Il difetto, che credo sia il caso in questione (ammesso che sia reale?!), è quando il conio si rompe, si riempe di sporcizia, si indebolisce ecc ecc....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Errori o difetti dovuto a conio stanco sono nel complesso molto comuni, è curioso come su questa moneta sia scomparsa la stella.

Il mercato di errori o difetti è di nicchia. Secondo me il valore di questa moneta non supera il facciale, visto che non ti interessa potresti provare a venderla sul noto sito, chissà magari ci ricavi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché? Io credo sia proprio un errore dovuto a riempimento di sporcizia o di metallo del conio.

Forse volevi dire che in ogni caso non si può chiamare variante di conio. :)

Aspetta, siamo alle solite, non mi ricordo mai e ci faccio capo tutte le volte.

L'errore è quando il conio viene inciso male a priori, come se avessero coniato il 2€ Cavour senza la bocca oppure l'euro portoghese con la mappa sbagliata.

La variante è una moneta uguale ad un altra solo per un piccolo particolare, tipo le stelle grandi spagnole o la firma CM nei nostri 10 centesimi.

Il difetto, che credo sia il caso in questione (ammesso che sia reale?!), è quando il conio si rompe, si riempe di sporcizia, si indebolisce ecc ecc....

Questo argomento è stato trattato più volte e mi sembra di ricordare che ci sono più scuole di pensiero.

Io considero varianti quelle monete che hanno subito una modifica volontaria del conio dovuta a motivi più svariati,aggiustamenti del disegno per errori (1000 lire del '97) o modifica di piccoli particolari voluti a non voluti (10 cent 2002 cm piccola, grossi piccola, 100 lire 93 testa piccola ecc.)

La sezioni errori o difetti comprende tutte quelle monete che presentano anomalie rispetto al conio più disparate, escrescenze metalliche, conio stanco, rotazione ecc.

Non faccio differenza tra errori o difetti ma li considero solo un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non so se sbaglio, in tal caso correggetemi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo argomento è stato trattato più volte e mi sembra di ricordare che ci sono più scuole di pensiero.

Io considero varianti quelle monete che hanno subito una modifica volontaria del conio dovuta a motivi più svariati,aggiustamenti del disegno per errori (1000 lire del '97) o modifica di piccoli particolari voluti a non voluti (10 cent 2002 cm piccola, grossi piccola, 100 lire 93 testa piccola ecc.)

E fin qui siamo d'accordo.

La sezioni errori o difetti comprende tutte quelle monete che presentano anomalie rispetto al conio più disparate, escrescenze metalliche, conio stanco, rotazione ecc.

Non faccio differenza tra errori o difetti ma li considero solo un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non so se sbaglio, in tal caso correggetemi. :)

Qua, invece, ritengo di poter considerare errore proprio l'errore grossolano dell'incisore a priori, che nulla hanno a che fare con i difetti, come escrescenze e stanchezze.

O perlomeno io la intendo così....cioè, considero ERRORE proprio un sbaglio, tipo la Germania delle vecchie 1000£, difatti un vero e proprio sbaglio nel/del conio.

Difetto, invece, è qualcosa che durante la coniazione è sopraggiunto per usura o disfunzione meccanica che ha portato la moneta ad avere difetti come escrescenze o evanescenze.....

Almeno io, l'ho sempre capita così, nonostante ogni volta ci faccia confusione....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Detto in maniera un po' grossolana...

variante = modifica volontaria (ufficialmente riconosciuta, per capirci) del conio;

errore = errata configurazione del conio, per errore nell'interpretazione del decreto attuativo (inclusi eventuali errori materiali) ad esempio una lettera errata, la mappa sbagliata, etc.

difetto = conio difettoso (usurato, parzialmente rotto, etc.)

Almeno credo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto in maniera un po' grossolana...

variante = modifica volontaria (ufficialmente riconosciuta, per capirci) del conio;

errore = errata configurazione del conio, per errore nell'interpretazione del decreto attuativo (inclusi eventuali errori materiali) ad esempio una lettera errata, la mappa sbagliata, etc.

difetto = conio difettoso (usurato, parzialmente rotto, etc.)

Almeno credo... :D

Invece è un sunto perfetto!

Manca la quarta categoria che i Lamonetiani la conoscono bene,quella degli orrori.E lì ce ne stanno un bel po'!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" ph34r.gif

Anche secondo me!ph34r.gif Sono convinto che vista dal vero si possano notare i segni lasciati dalla moletta ...zummando la foto si possono notare anche li.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io qualche ombra della stella ce la vedo, secondo me o è stata asportata "manualmente" ph34r.gif oppure il conio della moneta si era riempito di sporcizia della parte della stella......in ogni caso non si può chiamare "Errore di conio"...

E quindi quei numerosi graffi e quei colpi che deturpano la moneta potrebbero essere stati causati dalla mano di qualcuno piuttosto che dalla circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente sia dalla foto che dal vivo la stellina non la vedo proprio, nemmeno leggera, nemmeno una traccia...poi i segni dell'usura sono distribuiti su tutta la moneta che è pure del 2002, quindi credo siano dovuti alla circolazione e non ad una manomissione, altrimenti si sarebbero concentrati intorno alla stella mancante e alla data, non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo argomento è stato trattato più volte e mi sembra di ricordare che ci sono più scuole di pensiero.

Io considero varianti quelle monete che hanno subito una modifica volontaria del conio dovuta a motivi più svariati,aggiustamenti del disegno per errori (1000 lire del '97) o modifica di piccoli particolari voluti a non voluti (10 cent 2002 cm piccola, grossi piccola, 100 lire 93 testa piccola ecc.)

E fin qui siamo d'accordo.

La sezioni errori o difetti comprende tutte quelle monete che presentano anomalie rispetto al conio più disparate, escrescenze metalliche, conio stanco, rotazione ecc.

Non faccio differenza tra errori o difetti ma li considero solo un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non so se sbaglio, in tal caso correggetemi. :)

Qua, invece, ritengo di poter considerare errore proprio l'errore grossolano dell'incisore a priori, che nulla hanno a che fare con i difetti, come escrescenze e stanchezze.

O perlomeno io la intendo così....cioè, considero ERRORE proprio un sbaglio, tipo la Germania delle vecchie 1000£, difatti un vero e proprio sbaglio nel/del conio.

Difetto, invece, è qualcosa che durante la coniazione è sopraggiunto per usura o disfunzione meccanica che ha portato la moneta ad avere difetti come escrescenze o evanescenze.....

Almeno io, l'ho sempre capita così, nonostante ogni volta ci faccia confusione....:D

Allora scusatemi, mi ero fatto un'idea sbagliata ;)

Scusate l' OT

Ma quindi le 1000 lire del 1997 1°tipo,( con mappa errata) è un errore o una variante?

Io ho sempre sentito parlare di variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


come già detto questa moneta non mi interessa...se qualcuno fosse interessato mi può contattare...

Modificato da superspankino
Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei difficoltà a definirla variante, però. Al limite, sarebbe variante la seconda.

Stiamo intersecando due discussioni :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


come già detto questa moneta non mi interessa...se qualcuno fosse interessato la può trovare sul famoso sito...

Aahhh...................Ti stai facendo Pubblicità, BRAVO!!!!!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.