Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
agrippa

Sisto IV (Della Rovere) - due monete

Risposte migliori

agrippa

Queste due monete sono uguali e un poco migliori delle rispettive foto.

Mistura - mm 19

Mi appello alla Vs. cortesia per sapere.

- Il nome della moneta

- I numeri della catalogazione

- La rarità riconosciuta

- Il minimo valore commerciale

Grazie

agrì

post-42-1096062610_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, queste due monete di Sisto IV (1471-1484) sono entrambi quattrini in mistura.

In particolare la prima moneta è un quattrino per la zecca di Roma, classificato dal Muntoni al n° 32 (esistono poi diverse varianti nelle legende del rovescio); al diritto presenta lo stemma del pontefice, semiovale con attorno . SIXTVS . - . PAPA . IIII . , al rovescio la figura di S.Pietro ed attorno . S . PETRVS - ALM[A] . ROM[A].

Si tratta di una moneta non comune, il cui valore nelle condizioni della foto (comunque nella media per questa tipologia) si può stimare in 15-20 Euro.

La seconda moneta a quanto si intravede dalle foto, dovrebbe essere un quattrino per la zecca di Viterbo, classificato dal Muntoni al n° 67; al diritto presenta lo stemma del pontefice, semiovale con attorno . SIXTVS . - . PAPA . IIII . , al rovescio la figura di S. Lorenzo, patrono della città, sulla sinistra una graticola ed attorno . S . LAVREN . - . D . VITERB .

Questa è una moneta RARA per cui, sebbene non ben conservata, il suo valore può verosimilmente essere lo stesso della moneta precedente (in conservazione BB può arrivare a 70-80 Euro)

A titolo di cronaca, anche la zecca di Camerino coniò quattrini sotto il pontificato di Sisti IV, in generale sono molto rari.

Per confronto allego una foto di un quattrino per Viterbo simile.

Un saluto, RCAMIL ;)

post-35-1096095757_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cla400

Complimenti Rcamil, ho letto qualche discussione su monete di Viterbo ed ho trovato le tue risposte veramente complete e soddisfacenti. Non che te lo dovessi dire io, però mi ha fatto piacere leggere qualcosa sulle monete a cui sono più affezionato e che più ricerco.

Ciao

CLA400

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti