gpittini Inviato 18 Aprile, 2010 #1 Inviato 18 Aprile, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho un problema con un'altra costantiniana (questa è ortodossa!) Si tratta di un bronzetto "Gloria exercitus" con uno stendardo, pesa 1,4 g. e misura 14 mm. Non riesco a leggere il nome dell'imperatore, ma credo che la scelta sia fra Costante e Costanzo 2°. Al R. ho una difficoltà anche con la zecca: in esergo mi pare di leggere AR o AP o RP, forse preceduto e seguito da altro; quindi pensavo Treviri o Arles, secondo voi potrebbe essere anche Roma? Con Arles però non funziona, perchè in questo periodo la città si è chiamata prevalentemente Costantina... Mi chiedo se la soluzione può venire dallo stendardo, e dalla lettera M che contiene. In passato ho avuto una moneta analoga, che allo stendardo presentava una C, ma non ricordo più l'attribuzione della zecca. Modificato 18 Aprile, 2010 da gpittini Cita
modulo_largo Inviato 18 Aprile, 2010 #3 Inviato 18 Aprile, 2010 Rovescio. Ciao! Hai provato a dare un occhiata su wildwinds? Cita
gpittini Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #4 Inviato 18 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Ho provato ora, seguendo il tuo consiglio (sono poco abituato a questo tipo di ricerca, ma evidentemente sbaglio!), e l'ho trovata: in effetti è Costante, Treviri P, RIC VIII n.111. Mi manca solo di sapere il perchè di quella M, proverò sul RIC. Grazie! Cita
modulo_largo Inviato 18 Aprile, 2010 #5 Inviato 18 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Ho provato ora, seguendo il tuo consiglio (sono poco abituato a questo tipo di ricerca, ma evidentemente sbaglio!), e l'ho trovata: in effetti è Costante, Treviri P, RIC VIII n.111. Mi manca solo di sapere il perchè di quella M, proverò sul RIC. Grazie! lieto di esserti stato utile! wildwinds è veloce e pratico da usare, per questo lo uso spesso, anche se ovviamente non è il vangelo Cita
Exergus Inviato 18 Aprile, 2010 #6 Inviato 18 Aprile, 2010 In un lotto di croste proveniente dal Regno Unito, ho trovato diversi GLORIAEXERCITVS di Treviri, e tutti presentano una M nello stendardo, non mi ci ero mai soffermato, ho guardato nel RIC, e mi sembra di capire che si tratti di un semplice segno di zecca, evidentemente non c'era spazio nel campo. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..