Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1920 contorno rigato


Risposte migliori

Gironzolando sul noto sito qua e la ci si imbatte in aste curiose. Alcune ci fanno sorride. Altre ti fanno storcere il naso

vi vorrei mostrare un esempio di asta, questa Asta N° 110518158514

Oltre ad anticiparvi che quelle due TACCHETTE altro non sono che segni lasciati sul tondello dai macchinari in fase di lavorazione (dalla fustella che ha generato il tondello) ... e li potete vedere anche su QUESTA MONETA, un buono da 2 lire facente parte della mia collezione 2lire1923-1.jpg

Vorrei farvi riflettere su quelle che sono le parole usate nell'asta

20 CENTESIMI 1920

ESAGONO

CONTORNO CON TRACCE DI RIGATURA DA VECCHIO CONIO

UNICO ESEMPLARE PER ORA CONOSCIUTO

R5

MAI VISTO IN ALCUNA ASTA PRIVATA O PUBBLICA

ALTO VALORE DI CATALOGO

GARANTITA ORIGINALE

PAYPAL SOLO DALL'ESTERO

NON ACCETTO RESTITUZIONI

Ora, se la moneta è un solo esemplare conosciuto come fa ad essere una moneta di "alto valore di catalogo" ....non è inedita??

Punto secondo, se la moneta (come dice lui) è rara e a quel prezzo (fosse davvero quel che afferma), perchè non accetta la restituzione??

Scusatemi se ci vedo la malafede, ma curiosando nei feedback vedo che ha tentato di vendere due volte un pataccone facendo lo gnorri e beccandosi due fb negativi

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che per vedere in quelle due linee la rigatura del contorno...ha lavorato tanto di fantasia..cmq basta guardare il suo terz'ultimo feedback...dice tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho vista anche io, ma dalle foto che allega il venditore si vedono 2 righette in verticale e basta. Può essere una semplice usura della moneta. Poi a 100 una R5? Non mi piace per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro mi sembra che citi il 20 centesimi rigato, ma sicuramente questo non è il nostro caso.;) Mi sa che il nostro soggetto ha venduto quasi esclusivamente falsi negli ultimi giorni..<_<

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

I 20 centesimi "esagono" presentano per tutti i 3 anni di coniazione esemplari più o meno rigati sul bordo perché furono usati i vecchi 20 centesimi 1894 e 1895 di Umberto I (rigati al contorno).

Sono rari quelli che hanno il bordo completamente godronato [rarissimi (R4 per Montenegro, inesistenti per il Gigante) quelli del 1920 perché per essi si suppone siano stati usati soprattutto tondelli nuovi].

Sottolineo l'importanza della "completezza" della godronatura, cioè deve essere a 360° per poter parlare di esemplare dal "contorno rigato" (la rigatura è comunque poco incisa).

Qualche segno verticale sparso ne inficia il valore e non ha nessun surplus collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Per me non sono rigature. Più che altro sembrerebbero colpetti dovuti al contatto con altre monete. La rigatura si presenterebbe diversamente. Poi per chi le vende possono diventare qualunque cosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.