Vai al contenuto
IGNORED

medaglia deputazione al commercio venezia


ilehafatto

Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...

Nel volumetto dal titolo "I Mestieri di Venezia" della collana "La Repubblica Serenissima: storia e segreti" a pag. 138 si dice "...La Repubblica di Venezia, per fronteggiare le conseguenze indotte dalle nuove rotte atlantiche, istituiva, nel 1507, i Savi alla mercanzia, divenuti stabili nel 1517 ed affiancati dai Deputati al commercio dal 1708 al 1756."

Se qualcuno mi sa dire qualcosa in più, lo ringrazio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, Ileh

...il rovescio cosa rappresenta?

Vista così... mi ricorda un pò i gettoni pubblicitari che venivano distribuiti durante le esposizioni di fine 800... Non so se hai presente quello della Jesurum?

...anche se il tuo mi sembra molto + antico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, allora il diametro è di circa 30 mm, il peso è intorno ai 9 grammi e lo spessore è di 1 millimetro.

Il retro è completamente piatto.

Anche io pensavo ad un gettone più che a una medaglia, ma "a naso" la datavo verso la fine del '700.

Il fatto è che non ho trovato molto materiale sulle deputazioni al commercio, mi aspetto almeno un aiuto su questo da qualche conoscitore della storia veneziana.

Grazie comunque per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Prima di tutto i complimenti per la medaglietta; iconografia "classica", per me molto gradevole.

Circa il termine, credo si possa escludere che sia da riferire alla Repubblica di Venezia; è un vocabolo che si incontra nei documenti veneziani solo nell'ultimo secolo:

Deputati e aggiunti all'esazion del denaro pubblico e Presidenti alle vendite

Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico

Deputati alle miniere

Deputati alla regolazione delle tariffe mercantili di Venezia e della Terraferma

Deputati alle cause pie

sono solo alcune delle Deputazioni che si incontrano negli archivi, però la tua medaglietta non mi dà l'impressione che sia stata fatta da così tanto tempo.

E' una mia impressione, non suffragata da nessuna prova, ma credo che la medaglietta sia molto più recente e la "Deputazione" si riferisca ad un organo della Camera di Commercio.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

Prima di tutto i complimenti per la medaglietta; iconografia "classica", per me molto gradevole.

Circa il termine, credo si possa escludere che sia da riferire alla Repubblica di Venezia; è un vocabolo che si incontra nei documenti veneziani solo nell'ultimo secolo:

Deputati e aggiunti all'esazion del denaro pubblico e Presidenti alle vendite

Deputati e aggiunti alla provvision del denaro pubblico

Deputati alle miniere

Deputati alla regolazione delle tariffe mercantili di Venezia e della Terraferma

Deputati alle cause pie

sono solo alcune delle Deputazioni che si incontrano negli archivi, però la tua medaglietta non mi dà l'impressione che sia stata fatta da così tanto tempo.

E' una mia impressione, non suffragata da nessuna prova, ma credo che la medaglietta sia molto più recente e la "Deputazione" si riferisca ad un organo della Camera di Commercio.

Saluti

luciano

Grazie,

ma la scansione non le rende giustizia, proverò a riscansionarla in settimana. Io, da profano, invece la trovo molto simile ad altre di fine settecento, inoltre qualche "esperto" a suo tempo mi aveva confortato circa le mie impressioni. Purtroppo non riesco a trovare riferimenti storici che la giustifichino, inoltre se fosse emessa da Camera di Commercio o organismo similare penso che ne riporterebbe i riferimenti invece anche il retro è liscio (e questo la avvicinerebbe ai gettoni...). Ogni suggerimento anche per indirizzarmi nella ricerca di informazioni è ben gradito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

E' quanto penso anch'io.

Quando dico più recente, intendo dal 1862 (data di riordinamento generale delle CdC dopo il periodo napoleonico). Quando si abbandonò l'iconografia "imperiale" e si recuperò quella precedente (Leone di Venezia)

Quindi più recente del periodo relativo alla Repubblica di Venezia, al quale ritengo non possa appartenere.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.