mezzofiorino Inviato 20 Aprile, 2010 #1 Inviato 20 Aprile, 2010 Buon giorno a tutti Vorrei un aiuto per identificare la moneta in foto, spero si veda qualcosa, al centro ci sono due " gigli "affiancati , a ore dieci un 4 , a ore 12 una H e di seguito in senso orario probabilmente una D, ci sono altre lettere ma non si riescono ad interpretare, al momento e' a bagno nell'olio per vedere di rimuovere ulteriormente le incrostazioni. Sul verso si intravvede quella che potrebbe essere una testa ma in realta' e solo un'ombra indistinta, il diametro e' di circa 20 mm, sottilissima, poco piu' di un mm. Grazie molte. Saluti Gianni[ attachment=83880:DSCN4790 (Medium).JPG] Cita
euenigma Inviato 20 Aprile, 2010 #2 Inviato 20 Aprile, 2010 si trata di una moneta toscana ma la foto deve essere piu chiara . devi togliere la polvere di rugine o di cosa e con una spazzola di ottone ma molto fine cosi ti sapremo dire di che si trata Cita
ADMIN incuso Inviato 20 Aprile, 2010 Staff ADMIN #3 Inviato 20 Aprile, 2010 Secondo me non è Toscana, il giglio fiorentino è ben diverso e la moneta mi sembra piú simile alla seguente Giglio di Firenze detto anche bottonato: su moneta: Cita
simonelli Inviato 21 Aprile, 2010 #4 Inviato 21 Aprile, 2010 Concordo con Incuso. Double Tournois... Prova a confrontarla con monete mantova Gonzaga.. Ciao Cita
rick2 Inviato 21 Aprile, 2010 #5 Inviato 21 Aprile, 2010 confermo anch io francese denier tournois o doppio tournois si vede anche la data che e` 1640 attenzione perche` esistono emissioni reali (con il re di francia) o provinciali(con i vari duchi e cosi via) e` una moneta comune che ha tante varianti servirebbe anche il retro ciao Cita
mezzofiorino Inviato 21 Aprile, 2010 Autore #6 Inviato 21 Aprile, 2010 Grazie per l'aiuto, rimango sempre stupito, da ignorante in materia, delle vostre enciclopediche competenze, che fortunatamente vengono messe a disposizione. Quanto al retro per il momento non si evidenzia quasi nulla spero che un altro po' sott'olio, e qualche ripetuta spazzolata migliori le cose. Saluti Gianni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..