Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più bella per voi


dabbene

Risposte migliori

Il 21/4/2010 alle 19:24, dabbene dice:

Volevo fare un sondaggio su un tema leggero,facile ,a cui tutti,esperti o non esperti,possono rispondere:per voi qual'è in assoluto la più bella moneta? Per rispondere,potete fare sia valutazioni artistiche,che culturali,che personali(esempio la mia prima moneta,o quella regalata dalla tal persona).Io voto per il tetradramma di Atene ,civetta/testa di Atena,la trovo affascinante sia sul davanti che sul dietro e di alto valore storico-culturale per la monetazione antica come quella greca.Aspetto molte risposte per fare una statistica,grazie.

Mi fa piacere che sia stato ripreso questo mio spunto del 2010, certo si era un po’ ruspanti, semplici, si navigava a vista, però in fondo si divulga anche così, con leggerezza e divertendosi anche insieme, per me Lamoneta era ed e’ anche questo ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mario buona sera a te ad al forum, nonno cesare ripropone il 100 lire emesso da San marino nel 1980 per opera di Venanzo Crocetti: semplice, lineare, esaustiva di un modo di essere che ci riporta agli inizi della monetazione  del Grande Re Persiano; che altro c'è tutto: arte, sintesi, storia nel completo utilizzo dei volumi; un saluto Mario da nonno Cesare, quando ci farai sapere le preferenze del mondo numismatico?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

le mie preferite in assoluto sono i tarì amalfitani medievali. Sono monete che trovo magnifiche per fattura, contenuto storico ed estetica.

Purtroppo poco accessibili economicamente, ahimè...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


monete d'argento (o d'oro) comuni circolate. Per intenderci un 500 lire caravelle del 1958 o un 20 franchi d'oro galletto con tutti i segni del caso. Ha un'anima. Non capisco come la numismatica sia finita a fare questi "falsoni-veri" moderni: proof, fondo specchio.. ma che sono?!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi limito alle monete dal 1800 in avanti ed italiane ed il giudizio è solo il mio personale senso estetico. Sono indeciso su una sola moneta e quindi propongo un podio olimpico: 

1- L.5 1914 Quadriga ( la vera Miss Universo! Peccato per il fatto che non abbia circolato, sia stata tesaurizzata e non sia alla portata di molti)

2- L.5 VITT.EMANUELE I - DAL 1816 AL 1820 - ( Ritratto al D strepitoso -Stemma Sabaudo al Rovescio di una finezza ed equilibrio incredibili )

3- L. 500 Caravelle ( pochi le considerano, secondo me è un vero capolavoro... se poi ha le bandiere controvento è un Raffaello ! ☺️ )

P.S: nessuno ha nominato i Medaglioni Romani. Li ritengo strepitosi !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A proposito di anima credo che le medaglie papali meritino una menzione speciale...

Ma chiedo io: questa discussione non potrebbe diventare più bella postando anche delle immagini ?

Bene incomincio io con la mia preferita...

Medaglia.thumb.jpeg.8cc854cf470e5ecb5af30949105deed8.jpeg

Medaglia per il Completamento della Basilica di San Francesco da Paola - 1836

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da sempre questa pesantissima moneta siciliana.

30t.jpg.b6dc6d085a70929f9a7ce8736294f9a7.jpg

 

Poi ce ne sarebbe una antica, pur non capendone nulla di monete classiche, mi è sempre piaciuta questa opera d'arte, dovrebbe essere un tetradramma di Agrigento, ...sempre sicula comunque è :D

scylla.jpg.b0918df3828cfd30468051998cced5bc.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziono monete del Regno e, anche se è quasi impossibile scegliere, provo a fare una top 3:

1. 100 lire aquila sabauda, semplicemente fantastica

2. 100 lire vetta d’Italia

3. 100 lire impero

Dovendo scegliere tra le monete che non costano cifre astronomiche,

sono particolarmente affascinato dal 10 centesimi cinquantenario, che anche se comune in alta conservazione secondo me fa la sua figura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, nikita_ dice:

Da sempre questa pesantissima moneta siciliana.

30t.jpg.b6dc6d085a70929f9a7ce8736294f9a7.jpg

 

Poi ce ne sarebbe una antica, pur non capendone nulla di monete classiche, mi è sempre piaciuta questa opera d'arte, dovrebbe essere un tetradramma di Agrigento, ...sempre sicula comunque è :D

scylla.jpg.b0918df3828cfd30468051998cced5bc.jpg

 

Per @Nikita ma non solo dalle nuove monete esposte in Ambrosiana a Milano

5B363938-68F0-4ECE-9C7E-E80BD3825FCC.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, nikita_ dice:

Da sempre questa pesantissima moneta siciliana.

30t.jpg.b6dc6d085a70929f9a7ce8736294f9a7.jpg

 

Poi ce ne sarebbe una antica, pur non capendone nulla di monete classiche, mi è sempre piaciuta questa opera d'arte, dovrebbe essere un tetradramma di Agrigento, ...sempre sicula comunque è :D

scylla.jpg.b0918df3828cfd30468051998cced5bc.jpg

 

Il 30 Tarì è forse la moneta più grande mai coniata in tempi storici o sbaglio ? Pensiamo alla tanto vituperata Zecca Borbonica ! ( dove è stata coniata a Napoli ? ).

La seconda, anch'essa bellissima, mi induce a pensare ai temi copiati quando ero al Liceo. Quasi tutti gli incisori moderni si sono "ispirati" all'arte antica. 

Ad esempio: 

1602435197_LIRE20GRANCHIO.jpg.45800011b1ab46267d3bb560117bdc7b.jpg CIMG2201_resize.JPG.51141b30aec0c9f78b140471474b4b8a.JPG

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi voterei probabilmente in altro modo, questa moneta un grosso da 12 del Comune di Pisa, siamo negli anni 1230/1250 circa, non so se sia la più bella ma certamente e’ una moneta simbolo dell’identita’, della religione, un quadro su una moneta di un grande effetto, impatto e rappresentatività.

D5843E1A-604B-4422-AAB6-C55E6643B50F.jpeg

451AF336-E023-48ED-AA27-7646E3393B15.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 27/6/2019 alle 17:39, Scudo1901 dice:

Una vera meraviglia, grazie per averla condivisa!!

Eh si caro Scudo1901, è proprio una meraviglia... nella sua maestria incisoria è il ritratto dei Sovrani Borbonici che mi ha letteralmente rapito, per quello che posso capire secondo me rasentano la perfezione... sembrano vivi.

Magari qualcuno si chiederà: ma di quale Basilica si sta parlando? Non ha bisogno di presentazioni, la conosciamo tutti...

2094567560_Basilica1.thumb.jpg.ef93e87872ce87f6105c4f406442c864.jpg

1515633996_Basilica2.thumb.jpg.1d766e9f4e1af05075af3bb7465dd058.jpg

Rendiamo omaggio anche al Santo a cui è intitolata la Basilica, essendo Patrono del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, nonché insieme a San Gennaro Patrono di Napoli... qui è rappresentato in un dipinto di Benedetto Luti mentre compie il prodigio dell'attraversamento dello Stretto di Messina a " bordo " del suo mantello... :hi:

2086197139_SanFrancesco.jpg.50ccceed26f4bc0f3eae0d833a221169.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/6/2019 alle 17:05, Baylon dice:

A proposito di anima credo che le medaglie papali meritino una menzione speciale...

Ma chiedo io: questa discussione non potrebbe diventare più bella postando anche delle immagini ?

Bene incomincio io con la mia preferita...

Medaglia.thumb.jpeg.8cc854cf470e5ecb5af30949105deed8.jpeg

Medaglia per il Completamento della Basilica di San Francesco da Paola - 1836

 

 

questa medaglia è una delle più belle moderne in assoluto !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Era il 2010, sembra passato un secolo..., forse oggi una discussione così potrà sembrare riduttiva e semplicistica , però la condivisione e la divulgazione su un forum, e sottolineo forum, passano anche da spunti come questo... , come si dice in questi casi, mai dire mai ...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Era il 2010, sembra passato un secolo..., forse oggi una discussione così potrà sembrare riduttiva e semplicistica , però la condivisione e la divulgazione su un forum, e sottolineo forum, passano anche da spunti come questo... , come si dice in questi casi, mai dire mai ...

Buongiorno a tutti, Mario @dabbene a volte me lo chiedo anche io se alcune discussioni sono troppo semplici e riduttive, ma poi penso come te, è pur sempre un modo, anche piacevole, di fare condivisione e al tempo stesso divulgazione. Ognuno nel suo piccolo porta qualcosa, come ad un pranzo dove ognuno porta una pietanza, chi il pane, chi il salame, e poi sicuramente chi può di più porta i dolci. ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione sempre attuale. Su un argomento del genere c'è da perdersi, e guardando le monete postate dagli amici c'è da farsi venire la sindrome di Stendhal.  Mi limito a monete che ho avuto in mano: sono innamorato dei tetradrammi di Siracusa. Tutti! E non ho mai avuto in mano un decadrammo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.