Vai al contenuto
IGNORED

Piombino di Mantova


Risposte migliori

Salve,

non e' una moneta, ma una cosa curiosa, qualc'uno sa di cosa si tratta?

Grazie

Peso: 4,07

Diametro 18 (di media)

Piombo

post-6632-1271886749,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, un sigillo in piombo che veniva apposto alle merci in spedizione. L'aquila bicipite sul retro rimanda in tutta evidenza al periodo asburgico... forse di Leopoldo II d'Asburgo (1790-92), come potrebbe evidenziarsi dalla sigla LA ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ripesco questa discussione perchè è capitato pure a me di acquisire un sigillo in piombo del tutto similare:

post-33-1281858261,3_thumb.jpgpost-33-1281858256,48_thumb.jpg

Peso 4,40 Gr., diam. 14/15 mm

LA sta con ogni probabilità proprio per Leopoldo d'Asburgo, perchè ho visto un sigillo similare sempre per Mantova con la sigla F I (Francesco I, presumibilmente). Ho visto pure un sigillo identico per Milano con la stessa aquila bicipite e sigla LA, ed uno per Verona probabilmente di epoca successiva, visto che al rovescio l'aquila ha in petto la classica corona napoleonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


E dato che siamo in tema aggiungo pure un secondo acquisto nel settore sfragistica, un affascinante piombo di epoca gonzaghesca, presumibilmente del duca Ferdinando Carlo a giudicare dal monogramma e anche dallo stemma:

post-33-1281858436,02_thumb.jpgpost-33-1281858447,09_thumb.jpg

Peso 7,72 gr., diam. 21 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


E dato che siamo in tema aggiungo pure un secondo acquisto nel settore sfragistica, un affascinante piombo di epoca gonzaghesca, presumibilmente del duca Ferdinando Carlo a giudicare dal monogramma e anche dallo stemma:

post-33-1281858436,02_thumb.jpgpost-33-1281858447,09_thumb.jpg

Peso 7,72 gr., diam. 21 mm

Ne ho un paio anch'io di questi sigilli, con il peso un pochino inferiori, ma moto ben centrati.

Ciao

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho un paio anch'io di questi sigilli, con il peso un pochino inferiori, ma moto ben centrati.

Riesci a mettere una foto dei tuoi? Sto provando a fare uno studio su questi suggelli, e se riesco a cavare fuori qualche informazione in più poi li metto pure sul catalogo Mantova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.